Secondo la Legge italiana non si possono paragonare le lesioni agli essere umani come quelle degli animali e proprio per questo motivo anche il risarcimento ne risente. E’ quello che è successo a due donne – una madre ed una figlia – che hanno chiesto oltre diecimila euro di danni per delle cure veterinarie a carico di un loro vicino casa che qualche anno fa ha sparato alle loro due gatte – Tilli che è rimasta gravemente ferita e Zaira che dopo una serie di interventi non ce l’ha fatta – con una pistola a piombini.
Il Tribunale di Milano ha condannato l’uomo a versare quattromila euro di risarcimento perché “gli esborsi per le cure veterinarie possono essere limitati“. Secondo il giudice “per le persone esigenze umanitarie ed affettive ed i valori costituzionali escludono in radice, che l’ordinamento possa consentire uno spazio di irrisarcibilità delle cure mediche prestate a seguito di lesione del bene salute“: quanto enunciato però non trova applicazione per le cure veterinarie perché la Legge prevede la tutela dell’animale non come un bene in sé, ma come funzionale a garantirne la relazione con l’uomo.
Insomma, alla fine alle signore sono spettati solamente duemila euro a testa per il rapporto interattivo tra proprietario ed animale che è stato interrotto in un modo così brusco e che “era idoneo ad appagare esigenze relazionali-affettive certamente meritevoli di tutela da parte dell’ordinamento giuridico”. Invece per le cure sono state quantificate solo per un totale di quattromila euro – equivalente al danno morale – e non la somma principale che avevano chiesto. Secondo voi è giusto?
Foto by Facebook
Il video mostra la mamma prendersi cura dei suoi cuccioli, splendidi Golden Retriever dal carattere…
Quando salva un cucciolo di volpe non immagina che potrà assistere alla nascita di una…
Curare l’alimentazione del gatto è fondamentale per farlo vivere in salute. Ecco gli errori da…
Gli esperti ci danno consigli molto preziosi e utili su come parlare al gatto nel…
Il cane non vede il suo padrone da tre mesi, lui finge di non conoscerlo…
Il camaleonte è un animale che si può allevare in casa, conoscendolo meglio. Ecco tutte…