Adottare+una+tartaruga+di+terra%3A+come+e+dove+farla+crescere
velvetpetsit
/2014/07/26/tartaruga-di-terra-alimentazione-corretta/amp/
Categories: News

Adottare una tartaruga di terra: come e dove farla crescere

La tartaruga di terra è un rettile che adora l’indipendenza e preferisce la solitudine a una spazio troppo affollato. Ama l’aria aperta e stare al sole è una delle sue passioni principali. Se stavate quindi pensando di adottare una testuggine tenete conto che sarebbe meglio disporre di uno spazio aperto. In alternativa potreste optare per la soluzione del terrario, ma un giardino verde recintato sarà certamente preferito dal nostro piccolo animaletto.

Il suo ambiente ideale è quello che possiede un’ottima esposizione alla luce diretta del sole insieme a qualche angolo all’ombra nel quale potrà andare a rilassarsi. Sarebbe utile se riusciste a mettere una piccola casetta robusta e resistente alle forti piogge per darle la possibilità di rifugiarsi in caso di freddo o per ripararsi dal sole cocente del periodo estivo.

Lasciatele una ciotola d’acqua sempre disponibile e un piatto di erbette e piantine fresche. La tartaruga di terra è un animale vegetariano e gradisce molto: trifoglio, erba di campo, piantaggine, crescione, erba medica, tarassaco, foglie e fiori di rosa, prezzemolo e pale di fico d’india. Potreste darle anche foglie di cicoria, scarola romana, radicchio e qualche volta un po’ di pomodoro. Naturalmente anche la frutta fa parte della sua dieta. Fatele mangiare: fragole, fichi, more, lamponi, albicocche e ciliegie. Ricordatevi però di pesarla, rispettare la frequenza e determinati quantitativi a causa della difficoltà della tartaruga nel digerirla. I cibi di origine animale, compresi i derivati, sono invece dannosi per la sua salute. Mettetele infine a disposizione un piccolo osso di seppia per aiutarla nell’apporto di calcio.

Nel periodo invernale (solitamente da fine ottobre a febbraio) la tartaruga di terra entra in letargo. La temperatura ideale dovrà aggirarsi intorno ai 5 gradi e mai oltre i 10 perché oltre quella soglia potrebbe consumare tutte le sue scorte e morire di fame. Al di sotto dei 2 gradi invece potrebbe deperire per ibernazione o per congelamento subendo così danni cerebrali.

Per andare in letargo solitamente la tartaruga scava una buca e si interra per proteggersi. Per aiutarla potreste evitare che questo luogo si allaghi. Coprite per esempio la buca con delle foglie, oppure con della paglia, o con del tessuto non tessuto. Per quanto riguarda la sua salute, la tartaruga può ammalarsi e sviluppare patologie ossee, del carapace, agli occhi o alla gotta. Per queste e per tutte le altre malattie consultate sempre una persona esperta.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

2 giorni ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago