Azawakh%2C+il+levriero+del+deserto+che+non+dimentica+mai
velvetpetsit
/2014/08/22/azawakh-levriero-le-caratteristiche/amp/
Categories: Curiosità

Azawakh, il levriero del deserto che non dimentica mai

L’Azawack appartiene alla famiglia dei levrieri, la cui origine territoriale – molto probabilmente – va individuata ad oriente, nella stessa zona di provenienza del Saluki e del levriero Afgano. Nel corso dei secoli questa razza si è diffusa via via anche in Africa, dove le tribù berbere dei Tuareg e delle altre popolazioni nomadi del sud del Sahara e del Sahel lo utilizzavano per proteggere il bestiame, i campi e gli accampamenti contro i predatori (umani e animali) che minacciavano la loro sicurezza e sopravvivenza. Per la sua velocità, che può giungere fino ai 40 km orari, veniva utilizzato anche come cane da caccia alle gazzelle e alle lepri.

Il suo nome deriva dalla valle dell’Azawack (territorio grande quanto la Francia) che si estende tra gli stati del Mali, Burkina Faso e Niger. I primi Azawack sono stati portati dall’Africa in Europa negli anni ’70 e il riconoscimento ufficiale della razza, classificata come levrieri, è avvenuta soltanto nel 1982 in Francia, dove vennero registrati i primi esemplari.

Temperamento
Il suo atteggiamento fiero, indipendente e nobile, a tratti altezzoso, suscita ammirazione e meraviglia. I suoi movimenti eleganti ricordano un po’ i grandi felini. L’ambiente climaticamente ostile dal quale proviene lo ha reso fisicamente forte e resistente molto al di là di quello che la sua magrezza possa suggerire e per tale ragione sopporta benissimo le alte temperature, ma non ama né il freddo, né la pioggia. Ha un forte istinto protettivo nei confronti della famiglia e se percepisce un pericolo abbaia per mettere in allerta gli altri membri del “branco” umano. Ha bisogno di fare movimento e di spazi aperti dove correre, almeno una volta o due alla settimana. Il suo essere misterioso ed affascinante e il rapporto di complicità instaurato con il padrone lo rendono un compagno unico ed insostituibile

Aspetto:
E’ un cane di taglia medio-grande, molto slanciato e, come la maggior parte dei levrieri, ha un aspetto elegante e raffinato grazie anche ai suoi arti particolarmente lunghi e alla sua struttura magra e muscolosa ricoperta da una pelle piuttosto fine e tesa.

Impiego:
L’Azawack per il suo carattere attento, distante e riservato con gli estranei è un ottimo cane da guardia. Sa comunque essere dolce e affettuoso con i membri della famiglia e con gli amici.

Standard di Razza
Altezza: per i maschi da 64 a 74 cm e per le femmine da 60 a 70 cm al garrese
Peso: maschi tra 20 e 25 Kg, femmine tra 15 e 20 Kg
Occhi: abbastanza grandi e a mandorla, di colore scuro o ambra
Pelo: raso, fine, ridotto fino a quasi a scomparire sul ventre
Colori: fulvo con pezzature limitate alle estremità; sono ammesse tutte le sfumature dal sabbia chiaro al fulvo scuro; la testa può anche presentare una mascherina nera; il petto potrebbe presentare una pettorina di colore bianco e una pennellata di bianco anche sulla punta della coda

Curiosità: sembra che l’Azawack possieda una formidabile memoria, tanto da riconoscere le persone anche dopo lunghi periodi di separazione.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

50 minuti ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

4 ore ago

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

13 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

16 ore ago

Come capire quando il gatto sta chiedendo scusa: il linguaggio che usa quando si sente in colpa

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un'ampia gamma di comportamenti che utilizzano…

19 ore ago

Gatti che sanno essere affettuosi: queste razze sono le più tenere in assoluto

Nel vasto e variegato mondo dei felini, esistono numerose razze, ognuna con le sue peculiarità…

22 ore ago