Ai+cani+non+piacciono+i+gatti+o+sono+i+gatti+a+non+amare+i+cani%3F
velvetpetsit
/2015/05/28/perche-cani-e-gatti-non-si-piacciono/amp/
Categories: Curiosità

Ai cani non piacciono i gatti o sono i gatti a non amare i cani?

Tra le domande che i proprietari di 4 zampe finiscono per farsi inevitabilmente c’è anche: perché i cani non amano i gatti? Anche se, a dire il vero, sarebbe più corretto affermare il contrario, ovvero che sono i gatti a odiare i cani, dal momento che di solito è Micio che finisce per gonfiare il pelo, soffiare e poi scappare via alla vista di Fido. C’è da dire, comunque, che entrambe le affermazioni sono generalmente vere: la maggior parte dei felini mal sopporta la compagnia del cane, mentre i migliori amici dell’uomo adorano inseguire tutto ciò che scappa, sia esso gatto, topo, coniglio o scoiattolo. Attenzione però: questo non vuol dire che un gatto e cane non possano diventare amici o convivere serenamente tra di loro. Può accadere (e accade sempre più spesso), ma è anche vero che il merito è il più delle volte degli insegnamenti dei proprietari.

Ma insomma, si può o non si può affermare che i cani e i gatti siano nemici giurati? La risposta, secondo un interessante articolo pubblicato su The Guardian, suggerisce di osservare a lungo il comportamento dei due animali domestici preferiti quando sono con i loro simili: se è vero che una controversia tra due cani è spesso risolta senza combattimento reale (dal momento che i cani hanno ereditato dal loro antenato lupo un sofisticato insieme di segnali che permette di indicare l’intenzione di fare marcia indietro se ritengono l’avversario troppo forte), i gatti sono per lo più predatori solitari e hanno poca necessità di comunicare faccia a faccia, anche con altri esemplari della loro stessa specie.

Sarebbe proprio questa mancanza di comunicazione, quindi, alla base delle loro controversie. Il che, detto in parole povere, significa che cani e gatti sostanzialmente non si capiscono. I loro stili di vita sono completamente diversi, così come i loro modi di comunicare. La buona notizia è che tale ostilità è tutt’altro che inevitabile, anzi se i due amici crescono insieme e imparano presto a socializzare tra loro, possono diventare inseparabili. E se, come abbiamo detto prima, a un cane si può insegnare a rispettare un gatto (e a non rincorrerlo) purtroppo però se un gatto ha deciso di odiare i cani, c’è poco da fare. In fondo, il famoso detto “litigare come cane e gatto” avrà pure un suo fondamento, no?

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Insegnare al gatto il suo nome: come abituarlo passo passo al richiamo

Insegnare al proprio gatto a riconoscere e rispondere al suo nome può sembrare un'impresa, ma…

3 ore ago

Forasacco e processionaria: cosa sono e perché sono nocivi per il cane

Nel mondo degli animali domestici, in particolare dei cani, esistono diverse minacce alla loro salute…

6 ore ago

Passeggiata perfetta con il cane: a cosa fare attenzione e quale atteggiamento assumere

Passeggiare con il proprio cane non è solo un'attività quotidiana necessaria, ma può trasformarsi in…

9 ore ago

Vacanza al mare con il cane: quali sono i fattori da tenere in considerazione durante la scelta della meta

Portare il proprio cane in vacanza al mare è un'esperienza che molti proprietari di animali…

12 ore ago

Invasione di lumache nell’acquario: perché succede e cosa fare secondo gli esperti

Le infestazioni di lumache negli acquari sono un fenomeno che può preoccupare molti appassionati di…

21 ore ago

Piccoli trucchi per insegnare al gatto a stare in braccio: parola d’ordine ‘calma e pazienza’

Avere un gatto come compagno di vita è un'esperienza ricca di affetto e momenti condivisi,…

24 ore ago