Conigli+e+veterinario%3A+come+rendere+la+prima+visita+meno+stressante
velvetpetsit
/2015/07/30/coniglio-dal-veterinario-come-portarlo/amp/
Categories: Addestramento

Conigli e veterinario: come rendere la prima visita meno stressante

Quando abbiano intervistato Cinzia Sona de La voce dei conigli lo aveva detto anche lei: sono in pochi a conoscere realmente questi buffi animaletti. Anzi, ancora troppo spesso, il coniglio viene scelto come cucciolo domestico perché considerato di facile gestione e meno impegnativo di un cane o un gatto, rischiando così di sottovalutare moltissime cose: come, ad esempio, la scelta del veterinario. Perché forse tutti non sanno che anche questi pelosi devono essere portati dal dottore almeno un paio di volte l’anno e seguire una profilassi vaccinale.

Inoltre, è bene ricordare che non tutti i veterinari che solitamente si occupano di cani e gatti possiedono conoscenze specifiche anche sui conigli: per questo è sempre meglio informarsi bene prima di prendere un appuntamento. C’è anche un altro fattore da considerare: i coniglietti possono avere “paura del dottore”. Aiutare il vostro animaletto a superare lo stress della visita, però, è possibile seguendo qualche piccolo accorgimento. Ad esempio, utilizzate sempre un trasportino (meglio se di quelli con apertura superiore), sia per il viaggio in auto (o a piedi) sia per l’attesa, in modo da tenerlo al sicuro da cani e gatti che potrebbe incontrare nella sala d’aspetto del medico. Per far sì che questo oggetto gli sia familiare, inoltre, potete fare in modo che possa utilizzarlo anche a casa, marcandolo positivamente con qualche bocconcino goloso.

Dovete tener presente, inoltre, che l’odore di cani e gatti (che il coniglio considera predatori) potrebbe far venire l’ansia al piccolo. Quindi, anche nel caso si trattasse di un’emergenza e non soltanto di una visita di controllo cercate sempre di fissare un appuntamento, per evitare così di passare ore in anticamera. Nel caso di una prima visita, inoltre, è bene arrivare preparati: per non rischiare di scordare nulla segnate tutte le domande da fare (su salute, alimentazione e comportamento) al dottore su un foglietto. Infine, nel caso vedeste l’animale particolarmente nervoso, chiedete al medico di visitarlo a terra: di certo lui non potrà dirvi di no.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Perché i gatti si immobilizzano quando li teniamo per la collottola: come farlo per evitare traumi al felino

I gatti riescono sempre - in un modo o nell'altro - ad essere oggetto di…

53 minuti ago

Quali sono le razze di cane che abbaiano di più? Se volete mantenere buoni rapporti col vicinato questi sono da evitare

Nel mondo cinofilo, l'abbaio rappresenta una delle forme di comunicazione più evidenti e a volte…

4 ore ago

Come effettuare una manutenzione perfetta dell’acquario: cosa evitare per non compromettere i pesci

La manutenzione dell'acquario è un aspetto fondamentale per garantire un ambiente sano per i nostri…

13 ore ago

Quali sono i gesti d’affetto da evitare con i cani: gli esperti spiegano perché non sono graditi

Nel mondo dell'educazione cinofila, la comprensione del linguaggio corporeo e delle espressioni affettive nei confronti…

16 ore ago

Per quanti giorni si può lasciare un gatto in casa da solo? Molti sbagliano, i rischi sono elevatissimi

I gatti sono noti per la loro indipendenza, ma ciò non significa che possano essere…

19 ore ago

Come accertarsi che il nostro cane è felice: le domande da porsi per capirlo

Avere un cane significa entrare in un mondo di responsabilità, gioie e scoperte. Uno degli…

22 ore ago