Gatti+agitati+e+fiori+di+Bach%3A+5+lozioni+che+aiutano+gli+animali+a+tornare+tranquilli
velvetpetsit
/2016/02/10/gatti-agitati-e-fiori-di-bach-5-lozioni-che-aiutano-gli-animali-a-tornare-tranquilli/amp/
Categories: Pets Healthy

Gatti agitati e fiori di Bach: 5 lozioni che aiutano gli animali a tornare tranquilli

Se il gatto di casa è particolarmente agitato, oppure a causa di un trauma è sotto shock, potete provare a ristabilire il suo equilibrio psico fisico con i fiori di Bach. Attenzione, qui la premessa è d’obbligo, perché forse non tutti sanno come nasce questo utile rimedio naturale sia per gli esseri umani che per gli animali.

I fiori di Bach sono stati sviluppati dal dottor Edward Bach un patologo omeopata che ha utilizzato i fiori del suo giardino nella casa di Oxfordshire, creando 38 combinazioni diverse e abbinando ognuna di esse a uno stato d’animo. Esistono due modi per rilasciare l’energia dei fiori: il primo è chiamato “metodo del sole” dove i fiori vengono raccolti e fatti asciugare al sole, l’altro è “il metodo della bollitura” che consiste di portare ad ebollizione l’acqua contenente i fiori e di aggiungere pari quantità di brandy (la lozione ottenuta deve essere distribuita in piccole bottiglie per uso individuale).

Attualmente, in commercio trovate 5 lozioni per la cura specifica dei gatti si chiamano: Stella di Betlemme, Rock Rose, Cherry Plum, Impatiens e Clematis. La prima, come dicevamo, è Stella di Betlemme (Orithogalum umbellatum) ed è la cura più adatta per i felini che hanno subito abusi, traumi o shock sia nel passato che nel presente: questa lozione riesce a far scrollare di dosso il trauma all’animale riportandolo a godersi la vita.

Rock Rose (Helianthemum), invece, viene utilizzata nelle situazioni in cui i vostri gatti sperimentano panico o terrore: un incidente, un temporale, i fuochi d’artificio o semplicemente andare dal veterinario. Cherry Plum (Prunus cerasifera) aiuta l’animale quando perde il controllo delle proprie azioni, Impatiens (Impatiens gladulifera) cura i gatti che sono impazienti, cioè che si agitano nel momento in cui devono fare una passeggiata oppure non riescono ad aspettare il loro pasto. Infine, c’è Clematis (Clematis vitalba) è indicata nelle situazioni di sonnolenza e di sbandamento dell’animale che non riesce a rendersi conto di ciò che gli sta succedendo intorno.

Adoperare queste lozioni è semplice: basta aggiungere 2 gocce del rimedio prescelto per la cura nella ciotola dell’acqua oppure strofinarle sulle zampe o sulle orecchie. Ovviamente, come diciamo sempre, prima di acquistarle e di darle al micio, è bene chiedere consiglio al vostro veterinario di fiducia. Saprà rispondere a ogni dubbio.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Invasione di lumache nell’acquario: perché succede e cosa fare secondo gli esperti

Le infestazioni di lumache negli acquari sono un fenomeno che può preoccupare molti appassionati di…

4 ore ago

Piccoli trucchi per insegnare al gatto a stare in braccio: parola d’ordine ‘calma e pazienza’

Avere un gatto come compagno di vita è un'esperienza ricca di affetto e momenti condivisi,…

7 ore ago

Rumori e situazioni che i conigli domestici detestano: la lista completa per evitargli stress inutili

I conigli sono animali domestici sempre più popolari, grazie alla loro natura affettuosa e al…

10 ore ago

Quale razza di cane da adottare: le domande da porsi per capire il più adatto alle vostre esigenze

L'adozione di un cane rappresenta un momento significativo che può arricchire enormemente la vita di…

13 ore ago

E’ possibile accorgersi se il nostro cane ha paura? Tecniche e consigli per rassicurarlo

La paura nei cani è un'emozione complessa che può manifestarsi in vari modi e per…

16 ore ago

Come capire se il gatto ha freddo: le tecniche giuste per aiutarlo a riscaldarsi

I gatti, con la loro eleganza e indipendenza, hanno conquistato un posto speciale nelle nostre…

19 ore ago