Cani+e+bambini%3A+le+6+regole+da+seguire+per+vivere+sereni+%28con+i+figli+degli+altri%29
velvetpetsit
/2016/03/07/cani-e-bambini-regole-da-seguire/amp/
Categories: Curiosità

Cani e bambini: le 6 regole da seguire per vivere sereni (con i figli degli altri)

Avere accanto un cane è una gran cosa, lo diciamo sempre. Soprattutto per i bambini. Ma, a volte, i proprietari dei 4 zampe dimenticano che non tutti i bimbi sono abituati a vivere con gli animali e che per vivere sereni in mezzo agli altri c’è bisogno di seguire qualche regola

I cani e i bambini formano un binomio perfetto. O, almeno, per chi ama gli animali e che ha la fortuna di essere cresciuto con loro è così. Eppure esistono persone che hanno paura a stare vicino ai 4 zampe o che questi stiano vicino ai loro figli. Magari hanno subito traumi in passato, magari la loro è una reazione irrazionale e incontrollabile. Fatto sta che anche questa parte della popolazione merita rispetto da parte dei proprietari canini. Per il quieto vivere, dunque, è bene adottare alcune “regole di comportamento”. Il sito americano www.mom.me ha raccolto le 6 cose che ogni genitore spaventato pensa quando vede un cane per strada. Vale la pena leggerle per capire.

Numero uno: il vostro cane non è mai il problema, ma potrebbe diventarlo. Un cane che fa le feste a un bambino di 3 anni non vuole fargli male, ma se l’animale è grande potrebbe comunque spaventarlo oppure farlo cadere. Quindi, niente frasi del tipo: “Il mio cane ama i bambini” ed effusioni se non espressamente richieste e col consenso dei genitori. Due: se è vietato l’ingresso ai cani, questo significa che anche il vostro non potrà entrare. Come esistono le aree cani, esistono anche le aree giochi per i bimbi. E lì i cani non devono poter entrare, perché come i pelosi hanno il diritto di correre liberi, anche i bimbi lo hanno senza doversi trovare un canetto che li rincorre. Lui magari vorrà giocare, ma il piccolo uomo potrebbe rimanere terrorizzato.

Tre: i cani guida, ovviamente, sono costituiscono un’eccezione e sarà compito dei genitori dei bambini spiegare ai loro figli e rassicurarli che nessun cane guida si avvicinerà a loro. Quattro: non ci sono scuse, per la strada come nei parchi pubblici i cani devono essere tenuti al guinzaglio e non si discute. Cinque: le “dimensioni” non contano. Anche se il cane è di taglia piccola, non può essere esentato dalle regole di cui sopra. Sei: dire che il vostro cane è bene educato non cambia le cose. Chi teme i cani non verrà consolato da una frase del genere.

Tutto questo per dire che il rispetto per il prossimo oltre che per gli animali è essenziale se vogliamo arrivare a vivere in una società davvero civile. Quindi occhi aperti e buona passeggiata!

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Tartarughe d’acqua dolce: attenzione a questi cibi, sono altamente rischiosi per la loro salute

Le tartarughe d'acqua sono animali affascinanti e popolari tra gli appassionati di rettili. Tuttavia, la…

4 ore ago

Il vostro gatto presenta questi sintomi? E’ segno di una grave infezione urinaria, cosa fare

Le infezioni delle vie urinarie rappresentano una problematica comune nei felini domestici, con particolare riferimento…

7 ore ago

Pesci tropicali per principianti: quali specie scegliere per iniziare l’hobby dell’acquariofilia

L'acquariofilia è un hobby affascinante che permette di creare un angolo di natura meraviglioso dentro…

10 ore ago

Preparare la casa per l’arrivo di un pappagallo: dalla gabbia all’alimentazione, cosa acquistare

I pappagalli sono tra gli animali domestici più affascinanti e colorati che possiamo accogliere nelle…

13 ore ago

Come evitare che il cane raccolga tutto da terra? I consigli degli educatori cinofili

Nel mondo dei cani e dei loro proprietari, una delle sfide quotidiane durante le passeggiate…

16 ore ago

Porcellino d’india: qual è l’alimentazione più corretta e quali cibi è meglio evitare

Il porcellino d'India, scientificamente noto come Cavia porcellus, è un piccolo roditore erbivoro che richiede…

19 ore ago