Legambiente ha presentato il quinto rapporto “Animali in città” elaborando i dati forniti da 91 Comuni capoluogo di provincia e da 73 Asl
Per cani e gatti le amministrazioni comunali e aziende sanitarie locali del nostro Paese spendono ogni anno quasi 250 milioni di euro. Una cifra di tutto rispetto direte voi, che comunque non basta a risolvere problemi seri come il randagismo e neanche a garantire campagne per una corretta gestione di Fido e Micio. A dirlo è Legambiente nel suo quinto rapporto Animali in città che raccoglie ed elabora i dati forniti da 91 Comuni capoluogo di provincia (82,7 per cento del campione) e da 73 Asl (49 per cento delle 149 contattate).
Dalla ricerca, infatti, si evince anche lo scarso utilizzo dell’anagrafe canina, utilizzata solo dai proprietari più responsabili o (gioco forza) da chi adotta animali dalle strutture comunali. A mancare, inoltre, controlli e adeguate campagne di sterilizzazionw volte a ridurre l’abbandono di cucciolate impreviste e il conseguente randagismo. Insomma, l’Italia non è ancora un “paese per cani, gatti &co.” parafrasando il film dei fratelli Coen, ma non manca anche qualche buona notizia. Quasi tutte le Asl dicono di intervenire contro il maltrattamento degli animali (86,3 per cento) e quasi tutte di aver fornito lettori microchip al proprio personale (95,89 per cento).
Terni e Modena, inoltre, hanno le migliori performance fra i comuni che hanno attivato l’assessorato o un ufficio dedicato agli animali, mentre a Savona e Brescia ci sono le Asl più attente fra quelle che hanno almeno il canile sanitario o l’ufficio di igiene urbana veterinaria. Bolzano e Lucca, infine, sono le migliori province italiane per quanto riguarda la capacità di riassegnare quei cani che finiscono nei canili. Maglia nera, purtroppo, a Trapani dove c’è solo una sistemazione ogni 30 nuovi ingressi. Migliorarsi si può e si deve, quindi rimbocchiamoci le maniche.
Photo Credits Twitter
In molti si chiedono se il gatto capisce se ha di fronte una persona buona…
La reazione del bambino quando scopre che gli regalano un cucciolo sta commuovendo tutti sui…
Quali sono le migliori cucce per i cani secondo gli esperti? Non sono tutte uguali,…
Ciò che riesce a fare questo gattino contorsionista è la dimostrazione che tutto è possibile…
Alcuni tipi di ragni vivono in casa nostra e sono molto comuni, oltre che innocui,…
Mamma anatra ha compiuto un gesto coraggiosissimo pur di trarre in salvo il suo piccolo…