Primo+soccorso%3A+3+consigli+per+aiutare+cani+e+gatti+di+casa+che+hanno+bisogno+d%26%238217%3Baiuto
velvetpetsit
/2016/04/05/cani-e-gatti-consigli-di-primo-soccorso/amp/
Categories: Pets Healthy

Primo soccorso: 3 consigli per aiutare cani e gatti di casa che hanno bisogno d’aiuto

Quando si vive con un cane o con un gatto si deve essere preparati a tutto: ecco qualche nozione di primo soccorso in caso di puntura di api, colpo di calore e crisi epilettica

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato delle nozioni base che ogni proprietario coscienzioso dovrebbe avere di primo soccorso (LEGGI ANCHE: PRIMO SOCCORSO, COSA FARE SE CANI E GATTI SI FANNO MALE IN CASA), per aiutare i pet che si tagliano con qualche oggetto o che magari hanno subito un trauma. Ma, in effetti, avevamo tralasciato altri tipi di incidenti domestici che possono capitare quando si hanno cani o gatti e a cui è sempre bene essere preparati. Ecco qualche consiglio del sito www.qzlife.it.

Primo su tutti: le punture di api o vespe. Attenzione, solitamente questo genere di “morso” non è letale, tanto che causa un gonfiore contenuto e un po’ di prurito. Però è sempre bene controllare con cura la zona colpita: se riuscite a vedere il pungiglione, ad esempio, potete utilizzare una carta di credito o il codice sanitario per raschiarlo via dalla cute, oppure delle pinzette (prima sterilizzate), facendo attenzione a non spezzarlo e a non mandarlo più a fondo. Inoltre, se avete in casa un antistaminico a uso veterinario, potreste usarlo per alleviare alcuni sintomi del vostro peloso, ma ovviamente, prima di compiere questa operazione è sempre meglio consultare il vostro medico di fiducia. Infine, se notate gonfiore dei tessuti sul muso o sul collo, oppure un attacco di orticaria su tutto il corpo, correte dal veterinario: potrebbe trattarsi di una reazione anafilattica con cui è meglio non scherzare.

Numero due: gli sbalzi di temperatura tipici di questi ultimi anni potrebbero causare il cosiddetto colpo di calore. Se il vostro amico a 4 zampe ansima pesantemente, sbava e fa difficoltà a respirare, portatelo in una zona della casa fresca e copritegli collo e testa (ma non il muso) con un panno inumidito. Fatto ciò, anche se notate dei miglioramenti, ovviamente, è meglio portarlo dal veterinario per un controllo.

Tre: le crisi epilettiche meritano un discorso a parte, anche perché (per fortuna) non tutti gli animali ne vengono colpiti. Il che però non significa che non potrebbe succedere. Per prima cosa va detto, che tendono a regredire spontaneamente in meno di 3 minuti. Il compito del proprietario è quello di assicurarsi che il cucciolone resti al sicuro durante l’attacco. Spostate oggetti che possano fargli del male, come spigoli di mobili e sedie. Non mettete le mani o il viso vicino alla sua bocca e non tirategli fuori la lingua. Anche in questo caso, una volta passata la crisi, soprattutto se era la prima volta, è bene consultare un dottore.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Cane raffreddato: i rimedi naturali per farlo tornare in forma evitando fastidiose complicazioni

Quando il nostro amico a quattro zampe si ammala, è naturale voler fare tutto il…

1 ora ago

Il gatto rigurgita spesso dopo aver mangiato: quali patologie potrebbe avere e cosa fare

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, capaci di regalarci momenti di grande gioia e…

4 ore ago

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

7 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

10 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

13 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

16 ore ago