Le+tigri+selvatiche+sono+aumentate%3A+%26%238220%3B%C3%88+la+prima+volta+in+oltre+100+anni%26%238221%3B
velvetpetsit
/2016/04/12/le-tigri-selvatiche-sono-aumentate/amp/
Categories: News

Le tigri selvatiche sono aumentate: “È la prima volta in oltre 100 anni”

Per la prima volta da oltre 100 anni, il numero delle le tigri selvatiche nel mondo è aumentato. Lo testimoniano i dati raccolti dal Wwf e dal Global Tiger Forum

Abbiamo parlato spesso di animali selvatici e del costante pericolo in cui corrono parecchie specie. Ora, però, arriva una buona notizia, almeno per le tigri: per la prima volta da tantissimo tempo il numero di quelle selvatiche è aumentato. Secondo l’ultimo censimento diffuso dal Wwf (World Wide Fund For Nature) e dal Gtf (Global Tiger Forum), nel mondo ci sono 3.890 esemplari, di cui oltre la metà in India. Nel 2010 i felini erano 3.200.

“È la prima volta in oltre 100 anni che la popolazione mondiale di tigri è in aumento” ha spiegato Sanjeev Yadav, vicesegretario generale del Gtf in un comunicato ufficiale. I dati sono stati elaborati a partire dalle cifre fornite dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) e da censimenti locali fatti da singoli Paesi e pubblicati alla vigilia di un importante summit che prende il via oggi martedì 12 aprile a Nuova Delhi.

Questo aumento, ha aggiunto Marco Lambertini, direttore generale di Wwf International: “ci dà grande speranza e ci mostra che possiamo salvare le specie e i loro habitat quando i governi, le comunità locali e i responsabili della conservazione lavorano insieme“. A lanciare l’ultimo allarme è stata la Cambogia che, pochi giorni fa, ha annunciato la volontà di ripopolare di tigri le sue foreste grazie a un ambizioso piano approvato dal Governo. Va detto che questi meravigliosi felini si sono praticamente estinti nel Paese a causa del bracconaggio. Ma secondo quanto riferito dal Wwf, la Cambogia negozierà con India, Malesia e Thailandia per portare nel Paese 7-8 tigri che dovranno ripopolare le foreste orientali della provincia di Mondulkiri. L’obiettivo del Cambodian Tiger Action Plan (Ctap) è quello di raddoppiare il numero di tigri nel Paese entro il 2022, in cui si celebrerà il prossimo “Anno della Tigre”. E le premesse ci sono tutte.

LEGGI ANCHE: LA VERA STORIA DI KENNY, LA TIGRE BIANCA CHE NON AVEVA LA SINDROME DI DOWN

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Lo stomaco del cane fa rumore: che cosa significa e quando devi preoccuparti

Lo stomaco del cane fa rumore? Possono esserci diversi motivi per quei gorgoglii improvvisi nel…

56 minuti ago

Stuzzica un coccodrillo gigante con del cibo: la reazione dell’animale è inaspettata

La storia di questo coccodrillo ha fatto il giro del mondo, la sua reazione ha…

2 ore ago

Cane che sbava, quando bisogna preoccuparsi e come intervenire

Un cane che sbava molto lo fa per svariate ragioni. Scopriamo tutte le cause per…

3 ore ago

“Il Rottweiler è un cane grande e spaventoso”: dopo questo video in molti avranno qualche dubbio

Il Rottweiler, spesso, viene considerato pericoloso, ma l'esemplare del video sembra smentire questo punto di…

5 ore ago

Bamboo veglia l’amica quattro zampe morta da giorni: la storia struggente commuove il web

Una storia strappalacrime che dimostra l'amore che un cane può donare, un rapporto di amicizia…

6 ore ago

Il gatto ti porta il topo: il significato del suo curioso comportamento

Il gatto ti porta il topo? Il suo atteggiamento è generoso nei tuoi confronti. Infatti,…

7 ore ago