Categories: News

Addio a Valeria Rossi di ‘Ti presento il cane’: il web commosso la saluta

Addestratrice, esperta cinofila e giornalista Valeria Rossi si è spenta all’età di 63 anni. Molto seguita sul web, era anche la fondatrice del sito “Ti presento il cane”

Chi ama leggere notizie di animali e soprattutto di cani, prima o dopo, si sarà certamene imbattuto nel suo portale, Ti presento il cane, un sito ricco di informazioni, curiosità, provocazioni e, ovviamente, della sua ironia. Parliamo naturalmente di Valeria Rossi, addestratrice cinofila classe 1953, scomparsa prematuramente poche ore fa a soli 63 anni a causa di un tumore fulminante. Personaggio molto seguito sul web, la Rossi era conosciuta soprattutto per essere “senza peli sulla lingua” e per dire la sua in ogni situazione, non preoccupandosi troppo per il modo.

Anche noi di Velvet Pets ci eravamo, in un certo senso, “scontrati” con lei qulache tempo fa. Il tema della “querelle” erano le razze di cani adatte a famiglie con bambini e alla signora Rossi non era piaciuta molto la nostra suddivisione un po’ scherzosa. In quell’occasione, ci siamo scritti diverse mail e anche una lettera aperta sui social, che forse alcuni dei nostri lettori più fedeli ricorderanno. Eppure, nonostante i pareri differenti (su anche altri argomenti a dire il vero) abbiamo sempre rispettato molto il lavoro di Valeria, così come il suo modo di raccontare le cose, schietto e brutale a volte, ma sempre efficace e di facile comprensione. Esattamente come chi fa questo mestiere con passione dovrebbe fare.

Nel corso della sua carriera ha scritto moltissimi libri cinofili, ha curato la serie televisiva I fedeli amici dell’uomo ed è stata conduttrice del programma TV Ti presento il cane. Trasferitasi a Torino da alcuni anni, ha partecipato più volte alla trasmissione Cronache Animali di Raidue, in qualità di esperta. Insomma, questo è un triste giorno per il mondo della cinofilia, ma di certo negli anni l’addestratrice ha lasciato più di un segno, lo dimostra la sua pagina Facebook che in poche ore dalla infausta notizia si è riempita di messaggi di cordoglio di chi l’aveva conosciuta, ma anche di chi l’aveva sempre e soltanto letta. E noi non possiamo fare altro che unirci al coro: riposa in pace.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

3 settimane ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

2 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

3 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

3 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

3 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

3 mesi ago