Nasce+DogKit%2C+la+prima+app+CareKit+per+la+salute+dei+cani
velvetpetsit
/2016/06/20/dogkit-la-prima-app-carekit-per-i-cani/amp/
Categories: Curiosità

Nasce DogKit, la prima app CareKit per la salute dei cani

DogKit è la prima app CareKit italiana per animali, che consente di avere a portata di iPhone tutti i dati relativi alla salute dei propri cani. 

Le app per Smartphone non sono solo appannaggio esclusivo degli umani, oggi infatti anche i nostri amici a 4 zampe possono usufruire di nuovi servizi tecnologici di grande utilità. Dopo ProntoVet24, l’utilissima app studiata per poter contattare in tempo reale il veterinario più vicino e prenotare una visita a domicilio [LEGGI ANCHE: PRONTOVET24: LA NUOVA APP PER I QUATTRO ZAMPE], nasce DogKit, la prima app CareKit italiana per animali, studiata per monitorare e tracciare i parametri vitali dei nostri amici a quattro zampe e per avere sempre con sé tutti i dati relativi al loro stato di salute.

DogKit si basa sul framework di Apple Carekit, la piattaforma software aperta sviluppata da Apple per permettere a pazienti e medici di avere a disposizione un database molto dettagliato di e strutturato e di monitorare costantemente l’andamento di salute e i progressi fatti, consentendo la creazione di piani per monitorare eventi pre e post trattamento, misurazione dei sintomi, comunicazione paziente-studio medico ed analisi dei progressi sulla base dei dati inviati.

In campo umano sono state già sviluppate diverse applicazioni di questo tipo, mirate a problemi specifici quali diabete, gravidanza e depressione. L’unica differenza tra le app per uso umano e DogKit è che quest’ultima non utilizza la connessione ad HealthKit per la lettura di dati della persona, anche se è in programma un ampliamento delle sue funzionalità.

Matteo Crippa, sviluppatore dell’app, spiega: CareKit ha una impronta molto forte sulla salute umana, ma parlando con i responsabili a Cupertino il prodotto può essere applicato senza problemi a qualsiasi forma di vita.  Non essendo un medico, avventurarmi nello sviluppare con CareKit nel mondo “umano” non sarebbero stata cosa facile; ma sono un proprietario di un cane e per certi versi ho notato un’analogia nell’uso di alcune funzioni con ciò che faccio quotidianamente per occuparmi di lui: preparare il cibo e portarlo a spasso, ad esempio.  Proprio da questa esperienza è nata l’idea di provare a sviluppare qualcosa in questo ambito, ed ecco DogKit. 

A cosa serve dunque? La nuova app sarà utile ad avere in ogni momento a disposizione tutti i dati sull’attività svolta dal cane, dal cibo consumato, al peso settimanale, ai dati clinici. Tutte informazioni che possono essere condivise facilmente con un semplice tap. Dogkit è studiata specificamente per i cani, ma si prevede in futuro di poterne estendere l’uso anche ad altre specie. Una delle funzionalità più interessanti che offre è la possibilità di integrare e sincronizzare i dati con la scheda del proprio veterinario, inviando in tempo reale informazioni aggiornate. La app per iPhone al momento richiede iOS 9.3 o versioni successive e si può scaricare gratuitamente dallo Store.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Proteggi il tuo divano dal gatto con i fogli antigraffio autoadesivi

Contiene link di affiliazione. Chi ha un gatto in casa sa benissimo che questi pelosi…

13 minuti ago

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

1 ora ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

10 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

13 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

16 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

19 ore ago