%26%238220%3BL%E2%80%99esperto+risponde%26%238221%3B%3A+come+soccorrere+un+cane+che+%C3%A8+stato+punto+da+un%26%238217%3Bape
velvetpetsit
/2016/07/07/cane-e-stato-punto-da-una-ape-rimedi/amp/
Categories: Addestramento

“L’esperto risponde”: come soccorrere un cane che è stato punto da un’ape

Nella rubrica settimanale di Velvet Pets trattiamo i cani e le punture di api che, con la bella stagione, possono essere un vero e proprio problema

Con la bella stagione può capitare che il proprio cane venga punto da un’ape. Colpa, se così si può dire, della curiosità canina: quando il nostro cucciolone gioca su un prato e insegue una farfalla e sbaglia insetto, quando mette il naso dove non è gradito, quando si rotola tra erba e fiori. Per capire cosa è successo basta un’occhiata: infatti, il gonfiore che arriva dopo la puntura è piuttosto evidente, così come il dolore. Se le punture d’ape al cane, o in generale di insetti, sono frequenti e abbiamo un animale allergico, c’è il sostanziale pericolo di shock anafilattico e l’unica cosa da fare e portare l’animale dal vostro veterinario di fiducia che saprà intervenire in base alla gravità dei sintomi.

SINTOMI
Quando la puntura resta sull’esterno della bocca, sul labbro, lui sente sì dolore, e anche acuto, ma non è cosa grave: basta tamponare la zona della puntura d’ape con un po’ d’acqua e aceto o acqua e limone. Continuare fino a quando la puntura d’ape al cane non cessa di far male, non ci dovrebbero essere conseguenze. In bocca o al naso la puntura d’ape al cane diventa parecchio grave: va chiamato subito il medico. Se non curato, i peloso potrebbe soffocare o morire vittima di edema delle vie respiratorie. Può accadere anche che il 4 zampe ingoi l’insetto in questione. Anche in questo caso è piuttosto grave: l’ape con il suo pungiglione, rilascia veleno nella laringe causando gravi problemi respiratori.

CURE
Se la puntura d’ape al cane non è in bocca o sul naso, per alleviare il dolore, una volta individuata la parte interessata, si può usare uno dei classici stick all’ammoniaca acquistabili online o facilmente reperibili anche in farmacia. Vanno messi una volta sola, perché potrebbero causare ustioni della pelle. Se non è possibile recuperare nell’immediato l’ammoniaca, si può provare ad attenuare il dolore con del ghiaccio, ma il prima possibile.

Se la puntura d’ape al cane è superficiale, potrebbe andare bene anche una mistura di acqua e bicarbonato di sodio da applicare sull’area colpita. Successivamente, per calmare il dolore dovuto alla puntura, si può proporre un rimedio naturale come lo strofinare delicatamente uno spicchio d’aglio tagliato a metà, o della polpa di banana o del succo di prezzemolo. Attenzione, si tratta di sostanze con effetto calmante, come lo ha anche la pomata a base di calamina, ma non sono farmaci miracolosi. Detto ciò, ovviamente, se l’animale si gonfia molto è sempre bene portarlo a fare un controllo dal veterinario.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Se ti prendi cura di questi gatti di un Santuario potrai vivere in un’isola da sogno in Grecia gratis

Grecia: un santuario per amanti degli animali e volontari. Prendendoti cura dei "tesori" del posto…

4 ore ago

Hai un cane Amstaff? Parla la veterinaria: presta molta attenzione a questi sintomi

Se sei proprietario di un cane Amstaff ecco cosa dovresti sapere: malattie frequenti in una…

16 ore ago

Non prendere mai una stella marina in acqua: l’errore (terribile) che commettono in molti

Stelle marine: non portarle fuori dall'acqua, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevole. Purtroppo accade molto…

22 ore ago

Gli animali hanno una coscienza? I nuovi studi ribaltano la convinzione di molti

Lo studio scientifico sulla coscienza negli animali che potrebbe cambiare completamente la nostra percezione La…

1 giorno ago

Il gorilla “triste” Riù è morto: l’annuncio (con polemiche) dello Zoosafari di Fasano

Una vita segnata dalla solitudine: la straziante storia del gorilla di Fasano che è morto…

2 giorni ago

I 10 animali più velenosi al mondo e dove si trovano: impossibile sopravvivere

Guida ai 10 animali più velenosi del pianeta: se li incontri farai meglio a scappare…

2 giorni ago