%26%238220%3BL%E2%80%99esperto+risponde%26%238221%3B%3A+come+prendersi+cura+di+un+gatto+cieco
velvetpetsit
/2016/07/14/come-prendersi-cura-di-un-gatto-cieco/amp/
Categories: Addestramento

“L’esperto risponde”: come prendersi cura di un gatto cieco

Ci sono gatti che diventano ciechi con l’età e altri che nascono senza vedere. Ma convivere con questo handicap si può e non è difficile

Con l’avanzare dell’età, o a causa di una malattia o magari per via di una infezione mal curata, proprio come è successo al gatto Blue e alle sue sorelle (LEGGI ANCHE: ADOTTA UN GATTO CIECO, POI TORNA AL GATTILE E FA UNA SCELTA CORAGGIOSA), può accadere che il proprio micio domestico diventi cieco. Per quanto sia doloroso possa sembrare, questo non significa che la vita dell’animale non possa essere felice. Con qualche accortezza e grande amore, il peloso si abituerà alla nuova condizione molto prima di quanto pensiate. Basta seguire qualche consiglio.

Fissate un appuntamento dal veterinario. Se sospettate che il vostro gatto sia diventato cieco, portatelo subito dal medico. Alcuni problemi di cecità sono reversibili se trattati tempestivamente. Ad esempio, se la causa è l’ipertensione, grazie all’assunzione quotidiana di determinati farmaci può recuperare la vista e prevenire anche ulteriori problemi di salute. Riducete al minimo gli ostacoli in casa. Dal momento che all’inizio potrebbe può avere qualche difficoltà a muoversi in casa, dovresti fare del tuo meglio per eliminare gli ostacoli presenti nelle varie stanze. Mantenendo il pavimento sgombro, aiuterete il vostro cucciolone a muoversi più facilmente. In questo potreste coinvolgere anche i bambini, chiedendogli di fare attenzione alle loro cose e a non lasciare giochi per terra.

La casa vede essere tranquilla. Dal momento che il tuo gatto non può far più uso della vista per capire se qualcosa o qualcuno rappresenta una minaccia, i rumori forti potrebbero spaventarlo di più rispetto a quando poteva vedere. 
Parlate col vostro gatto. Dato che non può vedervi quando entrate in una stanza, è consigliabile acquisire l’abitudine di mormorare o chiacchierare da solo per fargli sapere dove vi trovate. 


Mettete in sicurezza l’esterno. Se il micio era abituato a uscire sul balcone per godere del sole prima di diventare cieco, non deve smettere per forza. Basta mettere in sicurezza la zona con delle reti metalliche.

 Giocate col micio. Sarà pure diventato cieco, ma è pur sempre un gatto. E se vuole fargli un regalino, chiedete al vostro negoziante di fiducia un giocattolo studiato appositamente per i gatti non vedenti: tutto ciò che produce fruscii, scricchiolii, piccoli rimbombi o che può essere colpito può servirgli come nuova forma di divertimento.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

1 giorno ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago