Condanna+esemplare%3A+organizzavano+corse+clandestine+di+cavalli
velvetpetsit
/2016/09/14/zoomafia-condanna-per-corse-clandestine/amp/
Categories: News

Condanna esemplare: organizzavano corse clandestine di cavalli

Camorra e zoomafie. Organizzavano corse clandestine di cavalli, quattro condanne a Napoli per complessivi 4 anni di reclusione e 160 mila euro di multa. L’ENPA si è costituita parte civile. La condanna con pene esemplari si spera traccerà l’inizio di un nuovo percorso giuridico contro chi si macchia di tali reati.

Scoperto un girio di corse clandestine a Napoli organizzato e gestito dalla Camorra. Quattro le persone finite sul banco degli imputati, per aver organizzato, nel periodo tra aprile e ottobre 2012, sul territorio del Comune di Nola, in provincia di Napoli, almeno dieci corse clandestine di cavalli, mettendo in grave pericolo l’incolumità degli animali e somministrando loro sostanze dopantiI responsabili (già in stato detenzione presso il carcere di Secondigliano), sono stati condannati a complessivi quattro anni di reclusione e al pagamento di 160mila euro di multa, nonché ad un risarcimento in solido di 20mila euro a favore dell’Ente Nazionale Protezione Animali, che nel procedimento giudiziario si era costituito parte civile con il proprio l’avvocato, Claudia Ricci.

La condanna dei quattro è maturata nell’ambito di un maxi-processo per associazione di stampo mafioso che ha visto imputate 27 persone e che si è celebrato con rito abbreviato presso il Tribunale di Napoli. Nello stesso filone di inchiesta sono coinvolte altre 12 persone, a giudizio con rito ordinario presso il Tribunale di Nola. Con una sentenza che, ne sono sicura, farà giurisprudenza, il Tribunale di Napoli ha inferto un colpo durissimo alle zoomafie e al fenomeno delle corse clandestine di cavalli che, soprattutto in alcune regioni del Sud, rappresenta una terribile piaga – ha commentato la Presidente Nazionale dell’ENPA Carla Rocchi, che ha inoltre aggiunto: Finalmente si riesce non solo a rinviare a giudizio i criminali che le organizzano, ma, cosa ben più importante, a condannarli con pene esemplari. Questi individui devono essere consapevoli che non possono più agire con l’illusione dell’impunità.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Il pelo del cane va rasato in estate? L’errore che commettono in tanti: perché è pericoloso

Rasare il pelo del cane in estate: una pratica diffusa ma che solleva diversi dubbi.…

8 ore ago

Questi scimpanzè comunicano come gli umani: questi gesti rapidi lasciano di stucco gli scienziati

Uno studio universitario ha dimostrato sorprendenti somiglianze nella comunicazione di scimpanzé e umani: basta notare…

14 ore ago

Se ti prendi cura di questi gatti di un Santuario potrai vivere in un’isola da sogno in Grecia gratis

Grecia: un santuario per amanti degli animali e volontari. Prendendoti cura dei "tesori" del posto…

20 ore ago

Hai un cane Amstaff? Parla la veterinaria: presta molta attenzione a questi sintomi

Se sei proprietario di un cane Amstaff ecco cosa dovresti sapere: malattie frequenti in una…

1 giorno ago

Non prendere mai una stella marina in acqua: l’errore (terribile) che commettono in molti

Stelle marine: non portarle fuori dall'acqua, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevole. Purtroppo accade molto…

2 giorni ago

Gli animali hanno una coscienza? I nuovi studi ribaltano la convinzione di molti

Lo studio scientifico sulla coscienza negli animali che potrebbe cambiare completamente la nostra percezione La…

2 giorni ago