Australian+Cattle+Dog%3A+il+cane+pi%C3%B9+longevo
velvetpetsit
/2016/10/04/australian-cattle-dog-caratteristiche-razza/amp/
Categories: Curiosità

Australian Cattle Dog: il cane più longevo

Un cane da lavoro possente, in grado di essere nel contempo molto adattabile a uno stile di vita sedentario. È molto fedele e protettivo ed estremamente dolce soprattutto con i bambini. Detiene il primato di cane più longevo.

L’Australian Cattle Dog è una razza canina di origine australiana riconosciuta dalla FCI. Si tratta di un cane molto agile e resistente e, per il suo ottimo carattere, è utilizzato frequentemente nella pet therapy.

Origine

È un cane da pastore selezionato durante la colonizzazione dell’Australia nell’800, derivato dall’incrocio tra più razze di cani (Border Collie, Bobtail) e il Dingo (canide australiano), con l’intento di creare un cane in grado di condurre il bestiame, sia in spazi aperti che in aree ristrette.

Aspetto

L’aspetto generale è quello di un cane da lavoro, muscoloso, forte e compatto, dalla struttura costruzione armoniosa. È molto agile e resistente. Il suo caratteristico mantello è blu marmorizzato o blu macchiettato, con o senza marchi (i marchi ammessi sono macchie nere, blu o focate sulla testa, di preferenza equamente ripartite), con sottopelo corto e denso impermeabile.

Carattere

Dovendo confrontarsi con animali molto più grandi, ha un carattere forte. È un animale molto sveglio, intelligente e molto tenace. Nella fase di educazione deve essere trattato con estrema dolcezza, perché non reagisce in alcun modo alle cattive maniere. Infatti, se non si sa addestrare, fa semplicemente quello che vuole. Se educato correttamente, diventa un cane ideale. Non morde mai, neanche se provocato; attacca solo per istinto di protezione ed è molto dolce e affidabile con i bambini, per questo è molto utilizzato nella pet therapy. È un cane coraggioso, che ama la vita all’aria aperta. È molto devoto alla famiglia, ma, all’interno della gerarchia familiare, sceglie un solo padrone, da cui non si stacca mai, pur mantenendo una certa distanza, nel senso che non è un cane “appiccicoso”. È un cane da lavoro, ma, ciononostante, sa adattarsi anche a ritmi di vita sedentari.

Taglia

È una razza di taglia medio-piccola. L’altezza al garrese negli esemplari maschi deve essere compresa tra i 46 ed i 51 centimetri; negli esemplari femmine deve essere compresa tra i 43 ed i 48 centimetri. Il peso negli esemplari maschi deve essere compreso tra i 18 e i 22 kg; negli esemplari femmine deve essere compreso tra 16 ed i 20 kg.

Curiosità

Detiene il record di longevità per un cane: 29 anni. È soggetto a malattie congenite, quali la displasia dell’anca, l’atrofia progressiva della retina e la sordità: il 2.4% dei cani di questa razza sono sordi da entrambe le orecchie ed il 14.5% sono sordi da almeno un orecchio. Non è una razza commerciale quindi di solito che sceglie questa razza o è un appassionato oppure cerca un buon animale da lavoro. Il verso che fa quando abbaia ricorda quello della civetta.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Allergie ed intolleranze nei cani: cosa fare per evitare che la situazione peggiori irrimediabilmente

Le allergie e le intolleranze alimentari nei cani sono argomenti di grande interesse per tutti…

2 ore ago

Colpo di calore nel cane: come riconoscerlo e cosa fare per metterlo in salvo

Il colpo di calore nei cani è un'emergenza vera e propria, che può avere conseguenze…

5 ore ago

Il vostro cane ha spesso questi atteggiamenti: è segno che con voi è davvero felice

Comprendere il benessere emotivo del proprio cane è fondamentale per ogni proprietario che desidera garantire…

8 ore ago

Passeggiate frequenti con il cane, non solo per i bisognini: i motivi per cui è importante farlo

L'importanza di far uscire regolarmente il proprio cane, forse, non è evidenziata abbastanza. In tanti,…

11 ore ago

Rimedi contro le zecche nei cani: i suggerimenti degli esperti per combattere il nemico numero 1 del nostro cucciolo

Le zecche sono parassiti estremamente fastidiosi e pericolosi sia per gli animali domestici che per…

14 ore ago

E’ giusto dare un bocconcino al cane per gratificarlo? Cosa dicono gli addestratori esperti

Nel mondo dell'addestramento canino, l'utilizzo di bocconcini come forma di gratificazione ha generato un acceso…

23 ore ago