Gli+animali+prevedono+i+terremoti%3F+La+risposta+della+scienza
velvetpetsit
/2016/10/29/gli-animali-prevedono-i-terremoti/amp/
Categories: News

Gli animali prevedono i terremoti? La risposta della scienza

Gli animali hanno una particolare sensibilità a percepire l’arrivo dei terremoti. Numerose ricerche e statistiche hanno confermato il motivo dei loro strani comportamenti prima del verificarsi di un sisma.

In questo periodo in cui il Centro Italia continua ad essere colpito da scosse telluriche, molti si chiedono come gli animali domestici, in particolare i gatti e i cani, riescano a percepire l’arrivo di un terremoto. Nella maggior parte dei casi, gli animali tendono ad avere comportamenti anomali quali l’improvviso ansimare, il girovagare per casa, il continuo abbaiare, il rifiuto di andare nella  cuccia e l’istinto a scappare di casa. Ma da cosa scaturisce tutto questo?

È risaputo che molti animali hanno una sensibilità uditiva più sviluppata dell’essere umano, il quale non è in grado di udire suoni aventi una frequenza superiore ai 16.000 Hz, a differenza dei cani che raggiungono la frequenza di 60.000 Hz e dei gatti che arrivano a 70.000 Hz. Gli scienziati spiegano che, quando gli animali si agitano qualche minuto prima di un sisma, è perché avvertono le onde primarie che anticipano quelle percepibili dall’essere umano, invece quando manifestano anomalie ore o giorni prima subentrano altri fattori, quali le variazioni dei campi elettromagnetici, le correnti elettriche terrestri, le esalazioni di gas nel sottosuolo o la percezione di ioni positivi scaturiti dal movimento delle rocce.

Non solo cani e gatti, ma anche i rospi hanno una particolare sensibilità nel percepire le scosse sismiche, come dimostrato da uno studio condotto da una ricercatrice inglese nel 2009 sui rospi in Abruzzo, promosso dalla Open University di Milton Keynes, che evidenziò che cinque giorni prima del sisma che colpì l’Aquila gli anfibi incominciarono ad avere dei comportamenti anomali. Per studiare le reazioni dei quattro zampe ai terremoti, in seguito allo tsunami che colpì il Giappone nel 2011, il ricercatore Hiroyuki Yamauchi realizzò un sondaggio, dalle cui statistiche emerse che più di 1.200 proprietari di cani e 703 di gatti confermarono atteggiamenti insoliti dei loro animali.

Negli corso degli anni ci sono stati molti episodi in cui gli animali, grazie a questo spiccato dono di sensibilità, sono riusciti finanche a salvare delle vite (LEGGI ANCHE: NEPAL: LA STORIA DI SKAVLAN, IL CANE EROE CHE HA SALVATO DUE TURISTI SVEDESI) e per questo motivo non bisogna mai sottovalutare i loro comportamenti inconsueti.

Photo Credits: Twitter/Facebook

 

Redazione

Recent Posts

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

3 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

6 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

9 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

12 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

15 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

18 ore ago