Terremoto%3A+sale+a+800+il+numero+degli+animali+assistiti+dall%26%238217%3BENPA%2C+incessante+il+lavoro+dei+volontari
velvetpetsit
/2016/11/06/terremoto-800-animali-assistiti-dallenpa/amp/
Categories: News

Terremoto: sale a 800 il numero degli animali assistiti dall’ENPA, incessante il lavoro dei volontari

Continua senza sosta il lavoro dei volontari nelle zone colpite dal sisma. Sono tantissimi gli animali soccorsi dall’ENPA attraverso il Punto Avanzato Veterinario ed altre attività di salvataggio e assistenza.

Ad una settimana di distanza dalla violenta scossa di terremoto che ha colpito il Centro Italia lo scorso 30 ottobre, il numero degli animali soccorsi e assistiti dll’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) sale a 800. Sin dalle prime ore successive al sisma, l’ENPA ha inviato i suoi volontari sul posto con un’autombulanza veterinaria e un’automedica, allestendo Punto Veterinario Avanzato e provvedendo alla distribuzione di pet food e farmaci. Degli 800 animali assistiti dall’ENPA 121 (di cui: 52 cani, 46 gatti, 9 tartarughe, 13 galline e 1 criceto) sono stati visitati o curati presso il Punto Veterinario Avanzato, altri sono stati trasferiti in cliniche veterinarie.  È grazie al lavoro congiunto di volontari, veterinari e Vigili del Fuoco che è stato possibile salvare molti animali dalle macerie, tra cui Ulisse, il cagnolino che era stato inghiottito dai resti della sua casa crollata (LEGGI ANCHE TERREMOTO: L’INCREDIBILE SALVATAGGIO DI UN CANE ESTRATTO DALLE MACERIE A NORCIA).

L’ENPA si è attivata anche a pieno ritmo per i ricongiungimenti: ad oggi i volontari sono riusciti a restituire ai loro proprietari ben 69 pet. Invece, sono 21 i cani (16) e i 5 gatti (5) affidati al canile ENPA di Perugia perché ceduti in via definitiva o temporanea, fino a quando cioè i proprietari non saranno in grado di occuparsi nuovamente di loro. Oltre alle attività di monitoraggio e di soccorso sul territorio, veterinari, volontari e Guardie Zoofile dell’associazione sono impegnati anche a fornire generi di prima necessità e in interventi nelle strutture di accoglienza degli sfollati. Strutture che, nonostante gli appelli lanciati dall’associazione e condivisi dalla stragrande maggioranza dei cittadini, continuano in molti casi a chiudere le porte agli animali (LEGGI ANCHE TERREMOTO: “ACCETTATE GLI ANIMALI”, L’APPELLO DELL’ENPA ALLE STRUTTURE DI ACCOGLIENZA).

L’inciviltà e l’insensibilità di pochi, quei pochi che ancora oggi chiudono le porte delle strutture di accoglienza ai proprietari di animali, non deve cancellare un dato incontestabile: ancora una volta, in un dramma collettivo, siamo riusciti a fare fronte comune – ha affermato la Presidente Nazionale di ENPA, Carla Rocchi, che si è recata in visita nelle zone colpite dal sisma per fare il punto della situazione ed esprimere propria vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma. Per questa straordinaria dimostrazione di solidarietà desidero ringraziare i Vigili del Fuoco e tutte le autorità e le istituzioni che stanno collaborando con i nostri volontari, presenti sul posto fin dalle prime ore per soccorrere gli animali e sostenere tantissime persone. Ma desidero anche ringraziare i numerosissimi cittadini che, con il loro supporto, ci stanno mettendo nelle condizioni di essere operativi. Purtroppo – prosegue Rocchi – non posso dire altrettanto delle associazioni venatorie, le quali neanche di fronte a una tragedia hanno spento i loro fucili, e del Presidente della Regione Lazio, che ha addirittura data via libera alla caccia al cinghiale ad Accumoli e Amatrice.

Photo Credits: Press Office ENPA

Redazione

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

1 giorno ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago