Ad+Amatrice+ora+spuntano+le+stalle+abusive%3A+le+dichiarazioni+dell%E2%80%99AIDAA
velvetpetsit
/2017/01/21/amatrice-bestiame-morto-per-stalle-abusive/amp/
Categories: News

Ad Amatrice ora spuntano le stalle abusive: le dichiarazioni dell’AIDAA

Moltissimi animali hanno perso la vita nei giorni scorsi a seguito del doppio effetto delle scosse telluriche che hanno fatto crollare migliaia di stalle e ricoveri di bestiame e della neve e delle temperature rigidissime che ha reso impossibile la loro sopravvivenza. Secondo le dichiarazioni dell’AIDAA, ad Amatrice la responsabilità di molte morti è attribuibile a errori burocratici e all’abusivismo.

Mucche, capre, pecore e maiali al gelo per colpa della burocrazia che non ha assegnato i moduli delle stalle agli allevatori, o allevatori che ora hanno gli animali all’addiaccio in quanto le loro stalle erano abusive e per questo motivo non hanno avuto diritto ai moduli sostitutivi delle stalle crollate? Non stiamo parlando di una questione di poco conto, ma di un fatto che potrebbe essere stato la causa della morte di centinaia di animali. La notizia che ad Amatrice sono stati consegnati moduli-stalla seppure con termini e tempi allungati dalla immancabile burocrazia lo conferma lo stesso sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi che però aggiunge anche che Il fatto è che qualcuno aveva le stalle abusive in precedenza per cui molti animali sono fuori.

Si tratta di una frase ripresa dall’intervista del sindaco di Amatrice apparsa oggi in edicola su un quotidiano nazionale che fà rabbrividire. Non sappiamo quanto siano gli allevatori che avevano stalle abusive – ci dice Lorenzo Croce, Presidente dell’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente), ma queste parole ci hanno ghiacciato il sangue nelle vene, molti animali, se non interpreto male la dichiarazione del sindaco Pirozzi sono morti e rischiano di morire in quanto tenuti in precedenza in stalle abusive. Qui si parla di Amatrice – conclude Croce – ma crediamo che la questione sia generalizzata, ora una volta finita l’emergenza occorrerà fare chiarezza e se ci saranno delle responsabilità sulla morte di mucche ed altri animali andranno fatte emergere e se del caso punite.

LEGGI ANCHE EMERGENZA TERREMOTO: TANTI ANIMALI MORTI E IN DIFFICOLTÀ

Photo Credits: Twitter

 

Redazione

Recent Posts

Cosa può succedere se il cane mangia la Cycas

### Alimenti e Piante Tossiche per i Cani I nostri amici a quattro zampe, in…

10 ore ago

Perché il gatto fa pipì ovunque

Un comportamento che può sorprenderci ed infastidire, ma è molto frequente. Perché il gatto fa…

16 ore ago

Come capire se al cane fanno male i denti

Un problema frequente che va risolto nel modo migliore possibile: come capire se al cane…

22 ore ago

I cani capiscono quando stanno per morire?

Un argomento ampio e pieni di implicazioni per le nostre vite e quelle dei nostri…

1 giorno ago

I gabbiani sono pericolosi?

I gabbiani sono pericolosi? Una domanda che ci siamo posti spesso, ora che questi grandi…

2 giorni ago

Malattie che il cane trasmette all’uomo con la saliva

L'affetto canino: un segno d'amore spontaneo che tuttavia nasconde dei rischi da non trascurare in…

2 giorni ago