Legambiente%3A+Rapporto+Nazionale+%E2%80%9CAnimali+in+Citt%C3%A0%E2%80%9D
velvetpetsit
/2017/03/07/legambiente-rapporto-nazionale-animali-in-citta/amp/
Categories: News

Legambiente: Rapporto Nazionale “Animali in Città”

Presentato il Rapporto Nazionale “Animali in Città” di Legambiente, l’indagine che valuta le performance delle 8018 amministrazioni comunali italiane. Peschiera Borromeo (con Terni e Formigine) è risultato essere il miglior Comune d’Italia.

Legambiente ha presentato il VI Rapporto Nazionale “Animali in Città, l’indagine che valuta – con parametri e indicatori complessi – le performance delle “politiche animali” (cioè dei servizi messi in campo per un corretto rapporto uomo altri animali) degli 8018 Comuni italiani e delle ASL. Il panorama non è brillantissimo. Solo 132 città ottengono una performance sufficiente, 22 città ottengono una performance buona e solo 3 città – Terni, Peschiera Borromeo (MI) e Formigine (MO) – totalizzano i punti necessari a raggiungere una performance ottimale.

Peschiera Borromeo è dunque un modello da imitare. Siamo felici di questo riconoscimento – ha commentato il Consigliere Comunale Delegato alle Politiche per i Diritti Animali Marco D’Onofrio – Viene riconosciuto il lavoro svolto in questi anni dall’Ufficio Diritti Animali e dall’Associazione “Diamoci La Zampa” che lo gestisce assieme ai dipendenti dell’Ufficio Ecologia. Si arriva a questo risultato con 4 mosse – ha affermato il responsabile dell’Uda Edgar Meyer:

1) Attivazione di un Ufficio Diritti Animali da oltre 10 anni, gestito in convenzione dall’associazione “Diamoci La Zampa”. L’Uda produce sensibilizzazione su un corretto rapporto uomo – altri animali, risponde ai cittadini, risolve problemi, organizza iniziative, promuove le adozioni dei cani dal rifugio, fa conoscere le leggi. Se tutti i Comuni d’Italia avessero un (efficiente) Uda, il problema del randagismo non esisterebbe più;

2) Convenzione con un rifugio di eccellenza nel panorama italiano per la custodia dei cani senza famiglia: l’ecoparcocanile di Pozzo d’Adda, rifugio piccolo (non un lager pieno di cani senza nome), ben gestito, con una percentuale alta di adozioni, con la presenza di volontari e educatori cinofili;

3) Regolamento Tutela Animali. Il Regolamento comunale stabilisce norme chiare e comprensibili su un equilibrato rapporto tra la collettività umana e gli animali presenti in città;

4) Gestione della popolazione di colonie feline in convenzione con l’Associazione “Mondo Gatto” di S. Donato Milanese per il censimento e la sterilizzazione dei gatti liberi.

Per fare prevenzione del randagismo, e ottenere risultati concreti, sono sufficienti determinazione, passione e un po’ di professionalità – conclude Meyer – Lo spieghiamo sempre: se ogni Comune medio investisse poche migliaia di euro all’anno avrebbe dei ritorni economici decuplicati in termini di risparmio. Quando lo si capirà in Italia?

Photo Credits: Press Office Legambiente

Lorena Coppola

Recent Posts

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

2 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

5 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

8 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

11 ore ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

20 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

23 ore ago