Categories: News

Aquile antiterrorismo: le nuove frontiere della difesa

Per sconfiggere le minacce dei droni utilizzati a scopo terroristico, la Francia ha iniziato ad addestrare aquile reali. La loro missione è bloccare potenziali droni distruttivi lanciati nei cieli dalle cellule jihadiste.

I droni non sono soltanto il risultato dello sviluppo tecnologico ma stanno diventando anche una seria minaccia per la sicurezza in molti paesi, poiché spesso sono usati a scopo terroristico. Per questo motivo nel SudOvest della Francia, a MontdeMarsan, l’esercito francese sta addestrando aquile reali ad abbattere potenziali droni distruttivi lanciati nei cieli dalle cellule jihadiste. È stato formato un vero e proprio squadrone di aquile, a cui sono stati dati i nomi di d’Artagnan, Athos, Porthos e Aramis, in addestramento da sei mesi.

L’iniziativa era già stata lanciata dall’esercito olandese che ha ottenuto ottimi risultati nei vari test svolti. L’addestramento consiste nel far mangiare l’aquila sui droni sin dallo svezzamento. In questo modo l’animale assocerà il velivolo al cibo e dunque alla preda da cacciare. La velocità di un’aquila reale quando punta una preda può raggiungere circa i 120km/h. A tale velocità il drone inevitabilmente verrà distrutto e il compito dell’aquila sarà bloccarlo tra gli artigli, metterlo fuori uso a colpi di becco e riportarlo a terra.

A missione compiuta l’aquila verrà premiata con un boccone di carne. Esiste un solo fattore che potrebbe compromettere l’incolumità del volatile, ossia il peso del drone, che non deve essere superiore ai 4 kg o rischierebbe di ferire gravemente l’aquila, ma è una eventualità rara. Molti animalisti hanno criticato questo tipo di addestramento, ma Dennis Janus, il portavoce della polizia olandese che per primo ha testato questa strategia di difesa ha rassicurato: Non una sola aquila è rimasta ferita, ma nessun drone è sopravvissuto.

L’addestramento delle aquile reali potrà essere un grande aiuto per combattere la minaccia terroristica. Basti pensare che un drone potrebbe sganciare una granata su qualsiasi città in qualsiasi momento, generando catastrofi inimmaginabili semplicemente azionando un telecomando. Il Comandante Laurent, che guida il programma di addestramento francese, ha riferito: Le aquile possono essere utilizzate per sorvegliare aeroporti, partite di calcio o altri obiettivi sensibiliPer la prima volta dunque saranno gli animali a proteggere dagli attacchi terroristici, mettendo in salvo milioni di persone.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Viaggiare in aereo con il cane: fino che taglia può restare in cabina e quando deve andare in stiva

Viaggiare in aereo con il cane è possibile ma ci sono delle norme particolari e…

39 minuti ago

Cani, gli errori alimentari da evitare: ecco la soluzione ad ogni dubbio

L'alimentazione del cane spesso è sbagliata perché si commettono errori pensando di essere nel giusto…

2 ore ago

Animali in casa, queste specie sono assolutamente vietate in Italia: si rischiano multe fino 150.000 €

Desideri avere degli animali in casa? Attenzione a quello che sceglie: alcuni appartengono a specie…

4 ore ago

Sapevate che i conigli non sono roditori? Tutta la verità

Generalmente, i conigli vengono associati alla categoria dei roditori: si tratta tuttavia di un errore…

5 ore ago

Pulizia dell’orecchio del cane: come farla correttamente per evitare che l’animale si stressi e scongiurare danni permanenti

La pulizia dell'orecchio del cane è fondamentale ma va fatta correttamente per evitare danni e…

7 ore ago

Balcone in fiore prova di gatto: queste 15 piante sono bellissime e sicure

Alcune piante possono essere un pericolo per i gatti ma molte altre oltre che essere…

8 ore ago