Categories: Curiosità

Chinese Crested Dog: i cani super chic

Il Chinese Crested Dog è una razza canina di origine cinese riconosciuta dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI). Sono cani di taglia piccola e si suddividono in due categorie: Hairless (senza pelo) e Powderpuff (col pelo).

I Chinese Crested Dog sono cani di origini antichissime e secondo alcuni dati storici furono allevati dal popolo della dinastia imperiale Han che governò la Cina dal 206 a.C. al 220 d.C. Tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento questa razza canina incominciò a diffondersi in Europa e in gran parte dell’America dove ebbe un grande successo grazie al suo aspetto elegante e grazioso. A differenza di altri cani privi di pelo quali l’American Hairless Terrier, l’Abyssinian Sand Dog o il Perro Pila argentino, il Chinese Crested Dog è la terza razza con questa peculiarità ad essere riconosciuta dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI), insieme al Peruvian Inca Orchid e lo Xoloitzcuintle.

ASPETTO

Il Chinese Crested Dog è un cane di taglia piccola il cui peso non supera i 5 kg in entrambi i sessi. Le orecchie sono grandi e diritte, la coda è lunga e gli occhi sono scuri. Questi cani vengono classificati in due categorie: Powderpuff (con il pelo) Hairless (cane nudo cinese). Quest’ultimi sono senza dubbio i più apprezzati poiché hanno il pelo solo sulla testa, le zampe e la coda. I Chinese Crested Dog di tipo Hairless hanno la pelle liscia e calda al tatto, mentre il mantello dei Powderpuff è formato da un sottopelo con peli lunghi e soffici.

CARATTERE

Parliamo di cani molto socievoli, solari, dolci e vivaci che amano stare in compagnia. Si adattano a qualsiasi ambiente, socializzano facilmente con altri animali e instaurano legami fortissimi con i loro proprietari.

CURA

I Chinese Crested Dog senza pelo necessitano di una particolare attenzione alla pelle che va protetta costantemente con delle creme specifiche contro il disseccamento e i danni provocati dai raggi solari.

CURIOSITÀ

Una delle più grandi estimatrici di questa razza canina fu la celebre attrice e ballerina di burlesque Gypsy Rose Lee che sdoganò questi cani tra gli anni ‘50 e ‘60 in gran parte dell’America.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago