DogTv%3A+il+canale+che+fa+sentire+il+cane+in+casa+meno+solo+%5BVIDEO%5D
velvetpetsit
/2017/05/10/dogtv-canale-per-cani-soli-in-casa/amp/
Categories: Curiosità

DogTv: il canale che fa sentire il cane in casa meno solo [VIDEO]

Sapete che esiste un canale tv ideato solo per i cani che rimangono soli in casa? Si chiama DogTv e arriva direttamente dalla California. Ecco cosa trasmette

Ammettiamolo: quando capita di lasciare il proprio cane in casa da solo ci si stringe il cuore. E siamo in molti a pensare che accendendogli la televisione l’animale possa sentirsi meno solo. Ma se ci fosse anche un canale che trasmettesse una programmazione ideata per un 4 zampe non sarebbe decisamente meglio? Bene, sappiate che questo canale c’è e si chiama DogTv. Arriva dalla California e, 24 ore su 24, manda in onda spettacoli pensati per distrarre i cani. Attualmente è seguito da 20 milioni di spettatori in 13 paesi diversi del mondo.

Visibile su YouTube, si tratta di una sorta di mix tra immagini (non solo di altri animali, ma anche), suoni e musiche di sottofondo che, almeno secondo gli esperti, sarebbero di compagnia al cane rimasto solo in casa e lo aiuterebbero a non annoiarsi troppo. In sostanza, studiando la visione e l’udito dei “migliori amici dell’uomo”, DogTv ha realizzato dei programmi mirati a supportare il loro comportamento naturale. E poiché questi animali hanno una visione dicromatica, ovvero percepiscono i toni del giallo, del blu-viola e del bianco ma confondono tra loro il rosso, l’arancione, il giallo e il verde chiaro, DogTV nella programmazione, privilegia questi colori.

Certo, non con tutti funziona, e diversi studiosi si sono dichiarati piuttosto scettici in merito. Il veterinario Ian Kupkee, però, di recente, ha dichiarato alla Cbs Miami che: “Alcuni cani si accontentano di niente, altri hanno bisogno di essere stimolati. Come forma aggiuntiva di intrattenimento, non ci vedo nulla di dannoso. La soluzione migliore, tuttavia, quando rimangono soli in casa per lungo tempo, sarebbe quella di sistemarli in un asilo giornaliero per cani, dove possano interagire con i loro simili”. Insomma, unbel prato verde vince sempre su tutto, ma a mali estremi, tentar non nuoce… O no?

Photo Credits YouTube

Valeria Marucci

Recent Posts

Come gestire gli acquari quando si va in vacanza: la guida per evitare morti improvvise o malfunzionamenti dell’apparecchio

Gestire un acquario mentre si è in vacanza può sembrare una sfida, ma con i…

4 ore ago

Come insegnare il richiamo al cane: la guida completa stilata dai cinofili esperti

Insegnare il richiamo al proprio cane è una delle competenze fondamentali per garantire la sua…

7 ore ago

Coprofagia nei cani: perché a volte i nostri amici pelosi mangiano i loro bisognini

Mangiare le proprie feci o quelle di altri animali, per i cani, è un'abitudine piuttosto…

10 ore ago

Addestramento del cane: gli errori da non commettere per farsi ascoltare quando si è fuori casa

Avere un cane obbediente sia in casa che fuori è il desiderio di ogni proprietario.…

13 ore ago

Piante per acquario di acqua dolce, come allestirle e quali scegliere

L'allestimento di un acquario di acqua dolce con piante vere rappresenta una scelta estetica e…

16 ore ago

Quante volte deve mangiare un gatto in salute? Ecco perché è importante saperlo

Proprio come per i cani, anche per i gatti, la questione alimentare non si limita…

19 ore ago