Avete+perso+il+vostro+gatto%3F+Ci+pensa+una+cagnetta+detective%E2%80%A6
velvetpetsit
/2017/06/01/cagnetta-detective-trova-gatti-smarriti/amp/
Categories: News

Avete perso il vostro gatto? Ci pensa una cagnetta detective…

Molly è una cagnetta dalle doti davvero sorprendenti: è infatti una vera e propria detective, specializzata in ricerca e recupero di gatti smarriti o scappati.

Spesso la realtà supera ogni immaginazione e a sorprenderci sono soprattutto gli animali, che, con le loro straordinarie capacità, sono in grado di fare cose inimmaginabili. È sicuramente questo il caso di Molly, una cagnetta che ha sviluppato una dote davvero incredibile: ritrovare animali scomparsi, in particolare gatti. Si tratta di una Cocker Spaniel molto giovane, che ha affinato al massimo le tipiche doti da segugio della sua razza. Come tutti i cani da caccia è estremamente docile e sensibile, ed è dotata di una spiccata intelligenza, che ha permesso che fosse addestrata a questa sua “missione” in maniera impeccabile dal suo proprietario, un ex poliziotto ora detective, che, per mettere a frutto le sue abilità, ha messo su una vera e propria agenzia investigativa dedicata ai quattro zampe.

Dopo nove mesi di ferreo allenamento, con comportamentalisti ed esperti, Molly è diventata il primo cane investigatore al mondo. I suoi istruttori hanno riferito: Avevamo bisogno di uno studente veloce. Uno abbastanza piccolo da entrare negli angoli bui in cui i gatti amano nascondersi. E in più avevamo bisogno di un cane che non avesse alcun desiderio di inseguire i gatti [] Molly aveva il giusto temperamento: un cane luminoso di una razza predisposta naturalmente alla ricerca per il gioco. Abbiamo solo dovuto incanalare quell’istinto nel trovare i gatti [] Ha già contribuito a salvare undici mici. Sembrerebbe incredibile, ma l’agenzia riceve numerosissime segnalazioni per la scomparsa di gatti e, come riferisce il proprietario di Molly: Se non si trovano rapidamente, entro una quindicina di giorni, spesso non sopravvivono o se ne perdono per sempre le tracce.

Ma come riesce a trovare i gatti scomparsi? Molly riesce a memorizzare l’odore del gatto attraverso un cuscino della sua cuccia o qualche altro oggetto su cui sia poggiato il gatto e da quella traccia olfattiva parte la sua incessante ricerca che si arresta solo a missione compiuta. Una volta si è calata da un muro di tre metri ed è finanche riuscita a trovare un gatto a 10 km da casa, davvero incredibile. Il suo proprietario ha raccontato: In tanti, quando hanno saputo della mia idea di addestrare un cane a ritrovare gatti, mi hanno dato del pazzo, dicendo che non avrebbe mai funzionato. Ma Molly è speciale ed è in grado di lasciare tutti stupefatti perché per lei scovare i gatti non è un lavoro, ma semplicemente il suo gioco preferito.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Adottare un coniglietto domestico è tutt’altro che economico: quanto costa la sua gestione

I conigli sono animali che conquistano facilmente il cuore delle persone grazie alla loro dolcezza…

56 minuti ago

Insegnare al gatto il suo nome: come abituarlo passo passo al richiamo

Insegnare al proprio gatto a riconoscere e rispondere al suo nome può sembrare un'impresa, ma…

4 ore ago

Forasacco e processionaria: cosa sono e perché sono nocivi per il cane

Nel mondo degli animali domestici, in particolare dei cani, esistono diverse minacce alla loro salute…

7 ore ago

Passeggiata perfetta con il cane: a cosa fare attenzione e quale atteggiamento assumere

Passeggiare con il proprio cane non è solo un'attività quotidiana necessaria, ma può trasformarsi in…

10 ore ago

Vacanza al mare con il cane: quali sono i fattori da tenere in considerazione durante la scelta della meta

Portare il proprio cane in vacanza al mare è un'esperienza che molti proprietari di animali…

13 ore ago

Invasione di lumache nell’acquario: perché succede e cosa fare secondo gli esperti

Le infestazioni di lumache negli acquari sono un fenomeno che può preoccupare molti appassionati di…

22 ore ago