Le+cose+che+fai+al+tuo+cane+e+che+lui+%28quasi+sempre%29+odia
velvetpetsit
/2017/06/13/cose-che-fai-al-cane-e-che-lui-odia/amp/

Le cose che fai al tuo cane e che lui (quasi sempre) odia

Il nostro cane ci ama. Questa è una delle poche certezze della vita di un proprietario. Eppure ci sono tante cose che noi facciamo quotidianamente al nostro amico e che lui, invece, odia. Sapete quali sono?

Il cane è il miglior amico dell’uomo. E, ovviamente, anche della donna, dei bambini e degli anziani. Insomma, questi animali sono sempre pronti a soddisfare ogni richiesta del loro proprietario, ad amarlo e accudirlo come nessuno mai. Ma il proprietario sa come fare altrettanto per lui? A quanto pare no, visto che ci sono molte cose che gli esseri umani fanno e che ai loro cuccioloni non piacciono affatto. Ecco quali sono.

Per esempio, come abbiamo già detto diverse volte, alla maggior parte dei cani non piacciono gli abbracci. A volte li tollerano, ovviamente, ma non ne sono per nulla appassionati. Solo che, per amore del loro umano, lo lasciano fare.

Un’altra cosa che al peloso non piace per niente è quando siete a passeggio e lo tirate via mentre sta annusando in giro. Per lui questo è una vera e propria offesa al suo essere. I cani “vedono” il mondo prima di tutto attraverso gli odori e privandoli di questo comportamento è come se chiudeste i loro occhi sul mondo. Stesso discorso quando li si lascia soli in casa e combinano delle marachelle. Spesso, guardando i loro occhi colpevoli, si tende a lasciarli stare. Ma è un errore. Infatti, questi animali non provano senso di colpa, ma hanno bisogno di regole ferme e sempre uguali. Quindi niente urla, ma nemmeno niente coccole, altrimenti si sentirà autorizzato a ripetere lo stesso guaio.

Un’altra cosa che spesso i proprietari fanno è equiparare i cani ai lupi e credere che abbiano sempre bisogno di un capo branco e che debbano essere dominati. “Dal momento che i cani non hanno più un territorio che hanno bisogno di difendere e di cibo che hanno bisogno di procacciarsi – sostengono gli esperti – la spiegazione o la descrizione della gerarchia non funziona più per i cani”. Ultimo, ma non ultimo, una cosa che il vostro cane odia veramente sono i vestitini. Già, perché magari a voi piacciono, ma loro hanno già i peli a tenerli caldi e… alla moda! Ricordatelo.

Photo Credits Facebook

Valeria Marucci

Recent Posts

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

46 minuti ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

4 ore ago

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

13 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

16 ore ago

Come capire quando il gatto sta chiedendo scusa: il linguaggio che usa quando si sente in colpa

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un'ampia gamma di comportamenti che utilizzano…

19 ore ago

Gatti che sanno essere affettuosi: queste razze sono le più tenere in assoluto

Nel vasto e variegato mondo dei felini, esistono numerose razze, ognuna con le sue peculiarità…

22 ore ago