Randagismo%3A+l%E2%80%99Onorevole+Brambilla+presenta+un%E2%80%99iniziativa+per+il+Sud+con+i+veterinari+italiani
velvetpetsit
/2017/06/27/randagismo-lonorevole-brambilla-presenta-uniniziativa-per-il-sud/amp/
Qui la zampa

Randagismo: l’Onorevole Brambilla presenta un’iniziativa per il Sud con i veterinari italiani

L’Onorevole Michela Vittoria Brambilla, sempre in prima linea sul fronte animalista, scende in campo per contrastare in modo concreto l’emergenza randagismo nelle regioni del Sud.

Martedì 27 giugno 2017, al Canile di Segrate, l’Onorevole Michela Vittoria Brambilla, Presidente del Movimento Animalista, presenterà l’iniziativa della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Medici Veterinari Italiani e con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Veterinari, per contrastare l’emergenza randagismo nel Mezzogiorno. Saranno presenti Marco Melosi, Presidente ANMVI, e Carlotta Bernasconi, Vicepresidente FNOVI.

L’Onorevole si era già pronunciata in modo molto deciso sul tema dopo gli ultimi episodi purtroppo venuti alla ribalta di recente, considerando “l’inadempienza delle istituzioni come una concausa del fenomeno”. In una nota stampa aveva dichiarato: L’assessore di Caltagirone che abbandona i cuccioli, fortunatamente sotto gli occhi delle telecamere, è l’icona di tutto ciò che gli amministratori non dovrebbero essere trattando il problema del randagismo: irresponsabili, menefreghisti e rozzi. Eppure, in varia misura, proprio questo è il messaggio che dà in alcune zone del Paese la plateale inadempienza delle istituzioni (Comuni, Asl, Regioni), vera concausa del randagismo.

Parole pronunciate intervenendo telefonicamente al Forum sulla tutela degli animali d’affezione e la prevenzione del randagismo organizzato a Bari dal coordinamento delle associazioni animaliste. Ha inoltre aggiunto: Quando si parla di randagismo, in molti casi scatta quasi automaticamente la molla delle soluzioni estreme, perfino quelle vietate dalla nostra civile legge, 281/91. Quando però il vaneggiamento ha termine e si torna alla realtà, torna anche la consapevolezza che vi è un solo protocollo per affrontare seriamente il problema, perché la gestione del cane è strettamente legata alle attività dell’uomo: se non cambia il comportamento umano, è difficile che si possa ridurre il numero degli animali randagi.

Le affermazioni dell’Onorevole partono da un assunto fondamentale: Non esiste una bacchetta magica, contro il randagismo funziona “una cultura” fatta di norme e campagne educative per il possesso responsabile, di registrazione e identificazione dei cani attraverso il microchip, di controllo della riproduzione, di spostamento dei randagi dal territorio a rifugi con elevati standard igienici e di benessere, di una politica seria e mirata per le adozioni, e di verifiche sul campo.

Il principale dei molti meriti delle associazioni animaliste è proprio quello di diffondere con tutte le loro forze proprio questa “cultura” della responsabilità e dell’empatia. Perciò ‒ ha concluso l’ex ministro ‒ nessuno pensi di rinunciare all’apporto dell’associazionismo in questo campo. Il problema non è non può essere solo quello di tutelare la libera concorrenza, ma la vita e il benessere degli animali riconoscendo un ruolo a chi interpreta la cultura dell’empatia ed ha accumulato significative esperienze nella gestione degli animali vaganti: mi auguro che ovunque, e anche nelle prossime scelte della Regione Puglia, sia riconosciuto alle associazioni un ruolo centrale.

ORARI & INFO

Canile di Segrate, ore 17:00

Via Recedesio 5, Segrate (Milano)

Photo Credits: Press Office Michela Vittoria Brambilla

Lorena Coppola

Recent Posts

Il cucciolo di panda non vuole saperne di stare da solo: quello che fa con il suo umano è dolcissimo

Questo cucciolo di panda è dolcissimo, quello che fa intenerisce moltissimo: le immagini dolcissime in…

4 ore ago

Uomo salva un cerbiatto che annega, la loro vita cambia per sempre: risvolto emozionante

È un video davvero tenerissimo ma all'inizio spaventa non poco, un cerbiatto stava annegando in…

5 ore ago

Tieni lontano pulci e zecche dai tuoi animali: i migliori rimedi per prevenire il problema

Pulci e zecche non solo causano irritazioni alla pelle, ma possono trasmettere delle malattie: ecco…

7 ore ago

Cani, meglio collare o pettorina? La parola agli esperti

Cosa è meglio, un collare per cani o una pettorina? Gli esperti hanno elencato i…

8 ore ago

Puglia, il gatto Maneki cade in una grotta di 5 metri: lo straordinario salvataggio che ha tenuto col fiato sospeso i social

Un giovane gatto ha rischiato la vita in una grotta. Per fortuna i soccorritori sono…

10 ore ago

Gatto rapper conquista il web: le immagini sono tutte da ridere – VIDEO

Davvero molto divertente il gattino che fa il rapper: il video è diventato virale e…

11 ore ago