Punture+di+zecca+su+cane+o+gatto%3A+cosa+fare
velvetpetsit
/2017/07/03/punture-di-zecca-su-cane-o-gatto-cosa-fare/amp/

Punture di zecca su cane o gatto: cosa fare

Le zecche sono tra i “nemici” più pericolosi dei cani o dei gatti e, nonostante le precauzioni di sorta, può capitare che i nostri cuccioloni vengano punti. Voi sapete cosa fare?

Appartenenti alla famiglia degli acari, le zecche sono tra i parassiti più temibili: questo perché portano malattia ai cani e ai gatti che pungono e, talvolta, anche sull’uomo. Certo, in commercio esistono molti farmaci utili contro questi “aggressori”, eppure non sempre questi risultano efficaci. Inoltre, purtroppo, per via della loro dimensione molto piccola, non è sempre facile accorgersi della zecca. Ecco quindi qualche consiglio per riuscire a intervenire in tempo.

Dove si trovano

Le zecche si trovano nelle zone verdeggianti, in mezzo ai cespugli, nei boschi, oppure nei campi erbosi. Lì, nascoste, trovato l’obiettivo animale, o anche umano, e mordono senza quasi lasciare il segno che può infatti passare inosservato per molto tempo. Per questo è bene controllare sempre con molta scrupolosità il pelo del nostro amico a 4 zampe al rientro dalla sua passeggiata.

I sintomi

Un cane o un gatto punto da una zecca potrebbe avere febbre, zoppia, perdita dell’appetito, tosse, dolore improvviso ad un arto o altrove, artrite o tumefazione articolare, letargia o depressione. Alla vista anche di uno solo di questi sintomi, è sempre bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per una visita e un esame del sangue.

Dove cercare

Primi posti in cui cercare le zecche sono orecchie e dintorni, collo e dintorni. Se le vedete potete eliminarle con le pinzette, facendo molta attenzione: attrezzatevi prima di agire, tenendo alcool e tamponcini a portata di mano. Anche una lente d’ingrandimento è sicuramente utile perché le zecche non sono sempre visibili a occhio nudo.

Come prevenirle

Se in commercio si trovano diversi antiparassitari utili contro le zecche da applicare direttamente sul peloso, ci sono anche altri piccoli accorgimenti che un proprietario coscienzioso può adottare in merito. Si può, ad esempio, cominciare ad agire sulla casa e, soprattutto, sul giardino, dato che questi parassiti adorano il verde. In tutti i locali, inoltre, va passato spesso l’aspirapolvere, non solo sul pavimento, ma anche su cuscini, divani e tessuti vari, tappeti, sopra e sotto. Utile il cosiddetto “100 gradi”, ma anche un buon lavaggio in acqua bollente per i tessuti: uccide le uova ed evita l’animale.

Photo Credits Facebook

Valeria Marucci

Recent Posts

Perchè i gatti hanno paura, come accorgersene e quali sono le soluzioni per rassicurarlo

I gatti sono noti per la loro natura indipendente e, a volte, misteriosa. Tuttavia, nonostante…

3 ore ago

Siete alle prime armi e volete allestire un acquario in casa? Gli errori più comuni che si commettono agli inizi

L'allestimento di un acquario è un'arte che richiede pazienza, dedizione e soprattutto conoscenza. Attenzione, però,…

6 ore ago

Come scegliere i pesci giusti per l’acquario: dalle dimensioni alla compatibilità tra specie diverse

L'allestimento di un acquario è un'arte che richiede pazienza, dedizione e soprattutto una profonda conoscenza…

15 ore ago

Adottare un coniglietto domestico è tutt’altro che economico: quanto costa la sua gestione

I conigli sono animali che conquistano facilmente il cuore delle persone grazie alla loro dolcezza…

18 ore ago

Insegnare al gatto il suo nome: come abituarlo passo passo al richiamo

Insegnare al proprio gatto a riconoscere e rispondere al suo nome può sembrare un'impresa, ma…

21 ore ago

Forasacco e processionaria: cosa sono e perché sono nocivi per il cane

Nel mondo degli animali domestici, in particolare dei cani, esistono diverse minacce alla loro salute…

24 ore ago