Cani+e+caldo%3A+ecco+i+5+errori+che+%28quasi+tutti%29+i+proprietari+commettono
velvetpetsit
/2018/08/03/cani-e-caldo-i-5-errori-da-non-fare/amp/

Cani e caldo: ecco i 5 errori che (quasi tutti) i proprietari commettono

Con l’estate i nostri cani sono più esposti ai colpi di calore. Ma ogni tanto ce ne dimentichiamo e commettiamo degli errori, magari credendo di fare bene

Questa settimana il caldo si è fatto sentire, soprattutto nelle grandi città. Di giorno ma anche di notte, con le temperature che sono sempre rimaste elevate. A peggiorare le cose, poi, un’umidità che molto spesso ha superato il 70%, rendendo l’aria appiccicosa e irrespirabile. Per gli umani, ma anche per i nostri amici a quattro zampe. Noi sappiamo come proteggerci, come affrontare la situazione, ma con i nostri animali ogni tanto commettiamo qualche leggerezza. Ecco gli errori più grossolani che si possono commettere.

Passeggiate sotto il sole. Fretta e stanchezza sono nemici del buon senso e ci fanno fare cose sbagliate, come portare i nostri cani a spasso quando l’asfalto è caldo e le temperature superano i trenta gradi. Se ci riuscite, fate uscire il vostro cucciolone al mattino presto o la sera dopo il tramonto. Sarà molto meglio per voi ma anche e soprattutto per lui, che volendo potrà fare una bella corsetta senza affaticarsi più del dovuto.

Troppo cibo. Lasciare la ciotola del cibo sempre piena, soprattutto d’estate, non è una buona pratica. Assicuratevi che il vostro cucciolone segua una dieta equilibrata e non mangi troppo.

Acqua gelata. Non cambiare l’acqua della ciotola è un errore imperdonabile. Controllate che il vostro cane abbia sempre acqua fresca a disposizione e, se vi è possibile, mettetene di nuova nel corso della giornata. Ma non mettetegliela mai gelata, potrebbe fargli male.

Aria condizionata
. In auto come a casa, soprattutto in questo periodo, la usiamo spesso e volentieri, ma ce con noi c’è un cucciolone va usata con prudenza. Abbassare la temperatura degli ambienti va bene, ci mancherebbe, ma siate sempre giudiziosi. Il rischio è che il vostro cane prenda un colpo di freddo e si senta male. I pericoli maggiori si corrono ovviamente in macchina, perché l’ambiente è più raccolto e le bocchette dell’aria sono “dirette”.

Giardino
. Lasciare che il nostro quattro zampe si muova in piena liberà in giardino è un errore. D’estate è fondamentale utilizzarlo solo nelle ore più fresche della giornata, possibilmente quando il sole non è più diretto. E in ogni caso, sinceratevi che ci sia una zona d’ombra dove il vostro cane possa riposare in tutta tranquillità. Ultimo accorgimento: la ciotola dell’acqua non deve mai stare al sole.

Photo Credits Facebook

Redazione VelvetPets

Per contattare il team scrivi a redazione@velvetmag.it Seguici su: Instagram Facebook Twitter Linkedin

Recent Posts

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

24 minuti ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

3 ore ago

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

12 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

15 ore ago

Come capire quando il gatto sta chiedendo scusa: il linguaggio che usa quando si sente in colpa

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un'ampia gamma di comportamenti che utilizzano…

18 ore ago

Gatti che sanno essere affettuosi: queste razze sono le più tenere in assoluto

Nel vasto e variegato mondo dei felini, esistono numerose razze, ognuna con le sue peculiarità…

21 ore ago