Amstaff%3A+il+%26%238220%3Bcugino%26%238221%3B+del+Pitbull+%C3%A8+aggressivo%3F+Tutti+i+dettagli+sulla+razza
velvetpetsit
/2018/10/08/amstaff-il-cugino-del-pitbull-e-aggressivo-tutti-i-dettagli-sulla-razza/amp/
Celebrities Pets

Amstaff: il “cugino” del Pitbull è aggressivo? Tutti i dettagli sulla razza

L’Amstaff è una razza che appartiene allo stesso ceppo dei Pitbull, a causa di alcune notizie di cronaca, si è diffusa l’idea che questo cane sia aggressivo, nei confronti degli esseri umani e degli altri animali. A questo punto è necessario fare delle importanti considerazioni, che possono chiarire la natura di questi cani e fornire dettagli specifici sulla razza. La prima domanda spontanea è: gli animali nascono aggressivi? La risposta, ovviamente è no. Anche se certamente, esistono alcune razze di certi esseri viventi che, per istinto di difesa o per natura, sono portati ad avere un atteggiamento più diffidente che in certi casi può risultare aggressivo agli occhi di chi osserva. L’Amstaff, appartiene a queste razze più diffidenti; il nome sta per American Staffordshire Terrier. La razza Amstaff è una razza molto simile al Pitbull, molto popolare sia in Europa che negli Stati Uniti: se nell’800 era selezionato per i combattimenti nelle arene, proprio insieme al Pitbull, nei decenni successivi, l’Amstaff venne però poi più curato esteticamente.

Nonostante il carattere dell’Amstaff sia più temperato e tranquillo rispetto al Pitbull, con quest’ultimo condivide la personalità combattiva e la forte aggressività se affidato alle mani sbagliate. La sua intelligenza e l’istinto nel riconoscere le intenzioni delle persone di fronte a cui si trovano lo rendono un buon cane da guardia: per via del suo corpo massiccio e muscoloso deve però sfogarsi con giochi come il frisbee o il riporto del bastone, per cui è sempre consigliabile tenerlo in zone all’aperto. Quindi a dispetto della credenza diffusa, non si tratta di un cane aggressivo, ma se allevato in maniera scorretta, può sfogare più di altri, il carattere irruento e rabbioso. La soluzione? Prendersene cura in maniera opportuna e rispettosa.

L’Amstaff protegge la sua famiglia per istinto

L’Amstaff è intelligentelealecoraggiosoaffettuosissimogrintoso ed estremamente forte. Adora oziare in casa, ma all’aperto diventa subito un simpatico e vivace giocherellone. Instaura un legame molto forte con il suo padrone ed è molto dolcesocievole e coccolone anche con gli altri membri della famiglia. Nonostante l’uso che se ne è fatto in origine, non è affatto un cane feroce o cattivo, ma al contrario è un fantastico cane adatto a stare in famiglia. Si impegna molto per far piacere e “divertire” il suo padrone, inoltre è pazientegentile e tollerante anche con i bambini. Ma, come con qualsiasi altro cane, occorre sempre vigilare, poiché spesso i bambini hanno un comportamento poco “rispettoso” verso i cani (o gli animali in genere). Viene definito dall’AKC come un cane dal coraggio proverbiale. Sarebbe infatti disposto a mettere in gioco la sua vita pur di proteggere il suo padrone o i membri della sua famiglia da un aggressore.

LEGGI ANCHE: CANE PRECIPITA DAL QUARTO PIANO: ORA IL PROPRIETARIO NON SI TROVA 

FRIGG E MARLEY, AMSTAFF UCCISI DALLO STATO: ICEBERG SARA’ LA PROSSIMA?

Redazione

Recent Posts

Come spiegare ai bambini la morte del proprio animale domestico: i consigli dell’esperto

La perdita di un animale domestico può essere un evento devastante per tutta la famiglia,…

42 minuti ago

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

4 ore ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

7 ore ago

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

16 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

19 ore ago

Come capire quando il gatto sta chiedendo scusa: il linguaggio che usa quando si sente in colpa

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un'ampia gamma di comportamenti che utilizzano…

22 ore ago