Sentono+rumori+dal+soffitto%3A+sul+tetto+si+nascondevano+500%26%238230%3B
velvetpetsit
/2020/06/01/sentono-rumori-dal-soffitto-sul-tetto-si-nascondevano-500/amp/

Sentono rumori dal soffitto: sul tetto si nascondevano 500…

Una famiglia, insospettiva da alcuni rumori provenienti dal soffitto, fa una scoperta inquietante. Sul tetto della loro casa si nascondevano 500 ospiti inattesi. È accaduto in Friuli Venezia Giulia; i protagonisti della vicenda hanno raccontato a Il Gazzettino la loro curiosa esperienza e rivelato anche da quanto tempo va avanti la loro convivenza con questo numeroso gruppo di creature.

I rumori che, giornalmente Elisa Persoglia e sua madre Marisa, sentono provenire dal loro soffitto, durano da ben 30 anni. A fare la scoperta è stato lo zoologo del Museo di storia Naturale di Udine, che spiega come sia stato possibile che un numero così alto di questi animali si sia stanziato in una casa abitata.

I rumori dal soffitto

A crescere indisturbati nella soffitta di 80 metri un gruppo consistente di pipistrelli. In quello spazio il signor Persoglia aveva pensato di mettere ad asciugare i cereali, ma qualcuno ha pensato bene di farla diventare una sorta di nursery. I chirotteri infatti a centinaia partoriscono i loro piccoli indisturbati da oltre 30 anni. Nel 2013 vi trovarono 350 rinolofi e 150 vespertilii, due specie di pipistrelli che sono tutelati dalle leggi italiane. Lo zoologo Luca Lapini, ha spiegato che i pipistrelli non sono animali migratori e quindi è la stessa famiglia che vive lì da anni. La signora Marisa spiega che solo in un primo momento i rumori l’avevano insospettiva ma che ormai vive questa bizzarra convivenza sentendosi piuttosto sicura. 

“Io dico una cosa sola: se fossero portatori di malattie, dovrei essere morta e stramorta e assieme a me tutta la mia famiglia. Sono miei coinquilini da oltre trent’anni e conviviamo pacificamente da anni: per me, il problema non esiste”.

La famiglia Persoglia teme che i vicini possano allertare le forza dell’ordine per far rimuovere la colonia di pipistrelli dal suo tetto, per questo non rivela mai a nessuno la loro presenza. A quanto pare sono animali molto silenziosi: i vicini li sentono e i proprietari della casa sentono i rumori solo dopo il loro arrivo.

LEGGI ANCHE: Sentono strani rumori dal tetto: nel soffitto si nascondevano 30 mila…

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Passeggiate frequenti con il cane, non solo per i bisognini: i motivi per cui è importante farlo

L'importanza di far uscire regolarmente il proprio cane, forse, non è evidenziata abbastanza. In tanti,…

2 ore ago

Rimedi contro le zecche nei cani: i suggerimenti degli esperti per combattere il nemico numero 1 del nostro cucciolo

Le zecche sono parassiti estremamente fastidiosi e pericolosi sia per gli animali domestici che per…

5 ore ago

E’ giusto dare un bocconcino al cane per gratificarlo? Cosa dicono gli addestratori esperti

Nel mondo dell'addestramento canino, l'utilizzo di bocconcini come forma di gratificazione ha generato un acceso…

14 ore ago

Come insegnare al coniglio a fare i bisogni nella lettiera: la guida per una convivenza serena

I conigli sono animali affascinanti e intelligenti che possono diventare compagni domestici meravigliosi. Certo, però,…

17 ore ago

Quali sono le razze di cane consigliate per chi vive in appartamento: alcune sono impensabili

Vivere in città, specialmente in appartamenti di medie o piccole dimensioni, pone delle sfide uniche…

20 ore ago

Quali sono i punti in cui un gatto non vuole essere accarezzato: evitateli se volete andarci d’accordo

Accarezzare un gatto può sembrare un gesto semplice e naturale per ogni amante dei felini.…

23 ore ago