Come+lavare+i+denti+al+gatto%3F+Attenzione%3A+se+quando+mangia+perde+il%26%238230%3B
velvetpetsit
/2020/06/30/come-lavare-i-denti-al-gatto-attenzione-se-quando-mangia-perde-il/amp/

Come lavare i denti al gatto? Attenzione: se quando mangia perde il…

Come lavare i denti al gatto per mantenerli sani il più possibile? Evitare stomatiti e gengiviti ai nostri amici a quattro zampe, proteggendoli dalla formazione del tartaro (forse il più acerrimo tra i nemici dell’igiene orale) è possibile. Ecco le regole migliori da seguire.

Avere una bocca sana e mantenere la giusta igiene orale non è importante solo per gli esseri umani ma anche per i nostri amici a quattro zampe. D’altronde i nostri animali domestici vivono con noi, dormono sul nostro divano, ci leccano e mangiano dalle nostre mani… Eppure le loro caratteristiche fisiche e biologiche sono simili a quelle di una tigre. Si tratta pur sempre di piccoli felini, e come tali vanno accuditi e tenuti puliti. Come lavare i denti al gatto è perciò una domanda giusta da porsi: il felino domestico è pur sempre un cacciatore ed usa proprio la bocca per cacciare. Per questo è dotata di un’ampia apertura con cui sminuzzare le piccole prede. In questo senso i denti del gatto hanno una funzione decisiva e richiedono la giusta pulizia.

Mantenere una bocca sana consente al gatto di cacciare evitando pericolose infezioni del cavo orale. Carie, stomatiti, tartaro e gengiviti sono tutti nemici del nostro gatto domestico. Come lavare i denti al gatto, dunque? Il primo monito è semplice: trattarli come trattiamo i nostri, tutti i giorni. Lavarli con spazzolino e dentifricio (chiaramente le varianti apposite per i felini) e tenere sotto controllo lo stato di salute della bocca. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, infatti, moltissimi gatti sono vittime di problemi al cavo orale (precisamente una media di 8 gatti su 10 di età superiore ai 3 anni).

Come lavare i denti al gatto e quali segnali tenere sotto controllo

Il vero segreto, oltre alla pulizia giornaliera dei denti, è il cibo (che effettivamente incide su ogni condizione di salute dell’animale). Se necessario va modificata l’alimentazione del gatto ricorrendo ai migliori croccantini presenti in commercio, e osservando sempre la presenza di eventuali sintomi di disagio. Il gatto mastica solo da un lato o fa cadere il cibo? Ha i denti gialli e macchiati? Sono tutti segnali da non sottovalutare: l’animale sta soffrendo e necessita di una visita dal veterinario. Spesso potrebbe essere utile sottoporlo ad una bella pulizia dei denti, che nel caso del felino prevede anestesia totale. Niente di irrecuperabile, ovviamente: basta qualche accortezza in più.

Chiara

Recent Posts

Mai toccare le zampine di un gatto, è la cosa che odiano di più: i motivi dietro questo comportamento

I gatti sono creature affascinanti e misteriose, amate in tutto il mondo per la loro…

3 ore ago

Riccio selvatico trovato in strada: come metterlo in salvo e quali sono le procedure da attuare

Il riccio europeo è un piccolo mammifero che spesso incanta con la sua presenza i…

6 ore ago

Gatti stressati: quali sono i campanelli d’allarme e quali rimedi attuare

I nostri amici felini, pur essendo creature abitudinarie e territoriali, non sono immuni allo stress.…

15 ore ago

Antiparassitari per il cane: quale scegliere, quanto durano e dove applicarli

La prevenzione e la cura dei nostri amici a quattro zampe contro i parassiti è…

18 ore ago

Il vostro cane ha questi strani comportamenti? Vi sta comunicando la sua tristezza, come aiutarlo

I cani, noti per essere i migliori amici dell'uomo, sono creature incredibilmente emotive che spesso…

21 ore ago

Come spiegare ai bambini la morte del proprio animale domestico: i consigli dell’esperto

La perdita di un animale domestico può essere un evento devastante per tutta la famiglia,…

24 ore ago