Quali+sono+le+razze+di+gatto+che+non+miagolano+mai%3F+Comunicano+con+le%26%238230%3B
velvetpetsit
/2020/08/28/quali-sono-le-razze-di-gatto-che-non-miagolano-mai-comunicano-con-le/amp/
Celebrities Pets

Quali sono le razze di gatto che non miagolano mai? Comunicano con le…

Gli appassionati di felini sapranno che in natura esistono razze di gatto che non miagolano. Più silenziosi, ma non di certo meno affascinanti. Se infatti alcuni mici si caratterizzano per un miagolio costante e più o meno acuto, altri preferiscono “rimanere zitti”. Tra le diverse specie di gatti infatti ne esistono alcune che miagolano pochissimo e altre che non miagolano per niente. Ma nonostante questo loro “silenzio” anche questi felini hanno la capacità di comunicare tra di loro e con i loro padroni.

Più tranquilli, rispetto ai loro simili “chiacchieroni”, le razze di gatto che non miagolano, provengono da diverse parti del mondo e si differenziano per aspetto e caratteristiche. Tuttavia, oltre al silenzio, vi è un’altra caratteristica che li accomuna.

Quali sono i gatti che non miagolano?

Come appare piuttosto supponibile, il fatto che alcuni mici siano più silenziosi rispetto agli altri, non vuol dire che non abbiano altre spiccate capacità comunicative. I gatti che non miagolano infatti, in genere, sono più docili e coccoloni; la caratteristica che li accomuna è proprio la loro propensione a comunicare attraverso le coccole. Tra queste particolari razze di gatto c’è il bellissimo gatto Persiano, forse il più silenzioso presente in natura. È un gatto di taglia grande; le sua caratteristica predominanti sono: il muso schiacciato, gli occhi molto grandi e le orecchie molto piccole. Il suo pelo è molto lungo e attorno al collo sembra avere una criniera simile a quella di un leone. Pigro ma molto affettuoso, talmente silenzioso che spesso sembra non essere in casa. Anche il gatto Abissino, è tra le razze di gatto che non miagolano. Di taglia media e con gli occhi grandi ovali e obliqui, di colore gialli, verdi o nocciola, sottolineati da un bordo nero. Ha le orecchie larghe e appuntite e la coda lunga e affusolata; affettuoso e giocherellone, specialmente con i bambini. Particolarmente silenzioso poi, anche il gatto Bengalese; ha la testa di forma triangolare, orecchie piccole e leggermente protese in avanti e gli occhi grandi e a mandorla. Presenta un segno caratteristico sulla fronte e la coda è ad anelli. Il carattere è allegro, ma come gli altri ama le coccole. Tra le razze “silenziose” esistono poi anche il Norvegese delle Foreste, il Cornish Rex, il British Shorthair e il Blu di Russia.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Come scegliere i pesci giusti per l’acquario: dalle dimensioni alla compatibilità tra specie diverse

L'allestimento di un acquario è un'arte che richiede pazienza, dedizione e soprattutto una profonda conoscenza…

8 ore ago

Adottare un coniglietto domestico è tutt’altro che economico: quanto costa la sua gestione

I conigli sono animali che conquistano facilmente il cuore delle persone grazie alla loro dolcezza…

11 ore ago

Insegnare al gatto il suo nome: come abituarlo passo passo al richiamo

Insegnare al proprio gatto a riconoscere e rispondere al suo nome può sembrare un'impresa, ma…

14 ore ago

Forasacco e processionaria: cosa sono e perché sono nocivi per il cane

Nel mondo degli animali domestici, in particolare dei cani, esistono diverse minacce alla loro salute…

17 ore ago

Passeggiata perfetta con il cane: a cosa fare attenzione e quale atteggiamento assumere

Passeggiare con il proprio cane non è solo un'attività quotidiana necessaria, ma può trasformarsi in…

20 ore ago

Vacanza al mare con il cane: quali sono i fattori da tenere in considerazione durante la scelta della meta

Portare il proprio cane in vacanza al mare è un'esperienza che molti proprietari di animali…

23 ore ago