Sentono+una+puzza+pungente+da+una+villa%3A+in+uno+stanzone+trovano+ammassati+38%26%238230%3B
velvetpetsit
/2020/09/01/sentono-una-puzza-pungente-da-una-villa-in-uno-stanzone-trovano-ammassati-38/amp/

Sentono una puzza pungente da una villa: in uno stanzone trovano ammassati 38…

Una vicenda davvero preoccupante arriva dalla provincia di Pavia, una donna viveva in una villa a due piani, ma quello che hanno trovato in uno stanzone ha lasciato tutti senza parole. La proprietaria dell’abitazione a Marcignago nel pavese, oltre ad essere afflitta da problemi di salute, aveva un’ossessione che si era trasformata in una situazione piuttosto grave e agghiacciante. A segnalare il fatto all’Ats (Agenzia di Tutela della Salute) l’Ente Nazionale per la protezione animale; che, a sua volta, era stato allertato da alcuni vicini che avevano sentito una puzza pungente provenire dalla casa.

La situazione nella villa è apparsa disastrosa. La donna è una sessantenne divenuta vedova da poco tempo. Forse complice uno stato di depressione misto a pregressi problemi di salute, ha fatto sì che la donna compisse il gesto poi denunciato.

La scoperta sconcertante all’interno della villa

A riportare il fatto è La Provincia Pavese, sul quotidiano si legge che gli enti specializzati giunti sul posto, hanno trovato una situazione piuttosto allarmante. La donna di 60 anni teneva chiusi e ammassati in uno stanzone 38 cani Breton. Quella per questa particolare razza di cane era divenuta per la donna una vera e propria ossessione, ma la proprietaria dell’abitazione teneva gli animali praticamente segregati. In una villa a due piani nei pressi del cimitero i cani erano in una gravissima condizione di degrado; pare che queste povere bestiole non vedessero la luce del sole da moltissimo tempo. Inoltre gli animali si trovavano circondati dai loro escrementi, sporchi e malnutriti. La situazione, divenuta ormai incontrollabile, è stata interrotta dall’Ats, intervenuta dopo la segnalazione dell’Enpa (l’Ente nazionale protezione animali). Secondo quanto riportato il numero dei cani era cresciuto a dismisura perché la donna non li aveva mai sterilizzati e ad ogni cucciolata i quattrozampe sono cresciuti di numero fino ad arrivare a 38. Recuperati da chi di competenza, ora gli animali si trovano al canile di San Genesio a Pavia; lì sperano di trovare subito una casa. Al momento sono bisognosi ancora di cucce e farmaci.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Come capire quando il gatto sta chiedendo scusa: il linguaggio che usa quando si sente in colpa

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un'ampia gamma di comportamenti che utilizzano…

2 ore ago

Gatti che sanno essere affettuosi: queste razze sono le più tenere in assoluto

Nel vasto e variegato mondo dei felini, esistono numerose razze, ognuna con le sue peculiarità…

5 ore ago

Veloci come lampi: queste razze di cane percorrono lunghe distanze in pochissimo tempo

Nel mondo canino, la velocità è una caratteristica che definisce non solo la capacità di…

8 ore ago

Il vostro gatto sembra infastidito? Potrebbe dipendere dagli odori intorno a lui: questi sono i 10 più odiati

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un senso dell'olfatto estremamente sviluppato. Questo…

11 ore ago

Il gatto ama dormire nel letto con voi? 5 motivi che lo spingono a farlo secondo gli esperti

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di una personalità unica che li rende…

20 ore ago

I benefici inimmaginabili del convivere con un cane: tra questi troviamo anche la salute fisica

Nel corso degli anni, i cani hanno guadagnato il titolo di "miglior amico dell'uomo", non…

23 ore ago