Perché i cani rubano il cibo? Non sempre sono affamati, ma…

È sempre importante sottolineare che certi comportamenti degli animali domestici, tendono a voler rappresentare qualcosa di più rispetto a quello che vediamo. Così, per esempio, sappiamo perché i cani rubano il cibo? Al di là di quello che si potrebbe pensare, i quattrozampe non sono sempre affamati, ma a volte vogliono comunicare ben altro. Prima di adottare un animale è utile venire a conoscenza di gesti e abitudini specifici che permettono di comprendere il messaggio che, in questo caso, il cane vuole trasmettere.

Benché risulti essere risaputo che i cani siano animali golosi, il gesto di rubare il cibo dal piatto in tavola o dalla dispensa, non è sempre sinonimo di fame. I cani rubano il cibo, a volte, per comunicare il loro stato d’animo e talvolta anche per sottolineare uno stato di malessere fisico e mentale. Tuttavia, benché possa sembrare impossibile impedire al quattrozampe di prendere del cibo lasciato incustodito, esistono dei “rimedi” per poter tentare di impedire che questo accada.

I cani rubano il cibo incustodito: ecco cosa vogliono dirci

I motivi dietro “al furto di cibo” da parte del cane, possono essere diversi. Il più ovvio sembra essere quello di una forma di insaziabilità, che a volte può derivare da un problema legato al suo metabolismo; in seconda analisi, il cane potrebbe invece soffrire di stress o ansia: in questo caso l’animale potrebbe ingerire tutto quello che gli capita sotto il muso; e infine il quattrozampe potrebbe rubare il cibo incustodito perché quello messo nella sua ciotola non è abbastanza. È importante sottolineare che quest’abitudine potrebbe risultare pericolosa per i cani, poiché la pietanza incustodita potrebbe contenere ossa appuntite o altri alimenti che potrebbero nuocere all’animale. Proprio per questo gli esperti consigliano delle procedure da adottare affinché i cani smettano di rubare il cibo. La prima regola è senza dubbio quella di nutrire il cane secondo il suo fabbisogno giornaliero; nel caso in cui l’appetito dell’animale non si placa è sempre utile contattare un veterinario. Importante è inoltre abituare il quattrozampe a mangiare sempre dalla ciotola e mai dalla tavola ed evitare di dargli “cibo umano”. Se l’abitudine del cane è nata invece da noia o stress è importante tenere l’animale spesso attivo e impegnato.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago