Allarme+calabrone+nero%3A+la+sua+puntura+pu%C3%B2+essere+letale+quando%26%238230%3B
velvetpetsit
/2020/10/07/allarme-calabrone-nero-la-sua-puntura-puo-essere-letale-quando/amp/

Allarme calabrone nero: la sua puntura può essere letale quando…

Benché erroneamente si identifica con “calabrone” un numero svariato di insetti con caratteristiche diverse. Quello che viene chiamato calabrone nero, non è sempre pericoloso; ma tuttavia in certi casi può essere letale. Questo è quando si apprende infatti anche da un recentissimo fatto di cronaca, nel quale una donna dopo aver comunicato al marito di essere stata punta dall’insetto sopracitato non è sopravvissuta. La tragedia è avvenuta in provincia di Teramo e l’esame autoptico ha confermato il decesso della settantaseienne, in seguito alla puntura.

Tuttavia ad essere definito come “killer” non è il calabrone nero, ma un suo simile dalla puntura altamente più pericolosa. Il calabrone vero e proprio è il più grosso Vespide europeo; ad avere il pungiglione sono le femmine. Le punture di calabrone fanno male e possono scatenare un attacco di gruppo perché liberano feromoni che informano dell’attacco in corso gli eventuali altri calabroni in zona. Ma benché il veleno contenuto nel pungiglione non è pericoloso, può diventare letale solo per un motivo specifico, comune anche al calabrone nero. Vediamo quale.

Ecco quando il calabrone nero diventa pericoloso

La Violacea è detta anche l’ape legnaiola; ha una livrea nero-viola cangiante, le ali di colore viola cangiante e delle antenne che nei maschi sono di colore arancione. Ed è quella che erroneamente chiamiamo calabrone nero. Non si tratta di un insetto aggressivo, e anche se il suo grosso pungiglione può fare molto male, la sua puntura non è tossica. Tuttavia nei soggetti allergici può portare alla morte in pochi minuti per shock anafilattico. Dunque anche se in genere non è letale, diventa pericoloso in questo caso specifico. In questa famiglia di insetti il vero killer, quindi la vespa più pericolosa in assoluto, è il calabrone gigante. È il calabrone più grande del mondo e le regine possono raggiungere una lunghezza di 55 mm. Ha la testa arancione e il torace appare quasi dorato; le zampe anteriori sono arancioni, quelle centrali e quelle posteriori marroni. Abita in Asia ed è in assoluto il più pericoloso della sua specie.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Quale razza di cane da adottare: le domande da porsi per capire il più adatto alle vostre esigenze

L'adozione di un cane rappresenta un momento significativo che può arricchire enormemente la vita di…

1 ora ago

E’ possibile accorgersi se il nostro cane ha paura? Tecniche e consigli per rassicurarlo

La paura nei cani è un'emozione complessa che può manifestarsi in vari modi e per…

4 ore ago

Come capire se il gatto ha freddo: le tecniche giuste per aiutarlo a riscaldarsi

I gatti, con la loro eleganza e indipendenza, hanno conquistato un posto speciale nelle nostre…

7 ore ago

Gatto che ‘impasta’ e ciuccia le coperte: cosa si nasconde dietro questo strano comportamento

Il comportamento dei gatti di impastare, accompagnato spesso dal ciucciare tessuti come le coperte, è…

16 ore ago

Come insegnare al cane a dare la zampa: in pochi passi raggiungerete l’obiettivo

"Dare la zampa" è uno dei trucchi più comuni e affascinanti che si possano insegnare…

19 ore ago

Come insegnare al gatto domestico a non mordere o graffiare: piccole astuzie per educarlo in poco tempo

I gatti sono animali affascinanti e indipendenti, ma a volte possono mostrare comportamenti meno graditi,…

22 ore ago