Perch%C3%A9+ai+gatti+puzza+l%26%238217%3Balito%3F+Pu%C3%B2+essere+sintomo+di+gravi+malattie
velvetpetsit
/2020/11/13/perche-ai-gatti-puzza-lalito-puo-essere-sintomo-di-gravi-malattie/amp/

Perché ai gatti puzza l’alito? Può essere sintomo di gravi malattie

Ai proprietari di mici sarà capitato di accorgersi che a volte ai gatti puzza l’alito. Le spiegazioni dietro a questo singolare disturbo possono essere diverse, alcune delle quali piuttosto gravi. Il cattivo odore dalla bocca del gatto potrebbe essere infatti uno tra i sintomi di malattie anche importanti. Si tratta di un problema che compare, in genere, nel felino di età adulta e si accompagna, di solito, ad altri disagi legati alla cavità orale e ai denti. Ma tuttavia esistono situazioni in cui l’alitosi non ha nulla a che vedere con l’igiene dentale del quattro zampe.

Le cause per le quali ai gatti puzza l’alito, possono essere molteplici; la più comune è legata a disturbi dentali dei felini di casa. La pulizia dei denti nel micio è un argomento affrontato forse troppo poco; si tratta però di una pratica fondamentale per evitare disturbi importanti, come le carie o le gengiviti. Il cattivo odore nella bocca del gatto rappresenta il primo segnale, generalmente, della presenza di problemi alla cavità orale. Se accompagnati da una salivazione eccessiva, dalla comparsa di tartaro giallo-marrone, allora il problema potrebbe essere ad uno stadio avanzato.

Possibile cause dietro la puzza all’alito dei gatti

I disturbi legati ai denti possono essere diversi: gengiviti, carie a uno stadio avanzato, parodontite, ma anche gravi infezioni dentali che possono colpire altri organi come fegato, reni e stomaco. Importante dunque non trascurare la comparsa di alitosi nel felino. Quando ai gatti puzza l’alito infatti, si potrebbero celare i primi sintomi di malattie gravi. A tal proposito è importante notare se l’odore è simile all’urina, potrebbero essere problemi ai reni; se l’odore è più fruttato, potrebbe rappresentare l’insorgere del diabete; se nei casi più gravi il cattivo odore è accompagnato anche da vomito, potrebbero essere problemi al fegato. È fondamentale dunque, con la comparsa della puzza, consultare subito un veterinario che possa verificare l’origine del problema. Tuttavia, per i disturbi dentali, è fondamentale la prevenzione: ricordare dunque che anche i gatti devono lavare i denti. 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Come insegnare al coniglio a fare i bisogni nella lettiera: la guida per una convivenza serena

I conigli sono animali affascinanti e intelligenti che possono diventare compagni domestici meravigliosi. Certo, però,…

54 minuti ago

Quali sono le razze di cane consigliate per chi vive in appartamento: alcune sono impensabili

Vivere in città, specialmente in appartamenti di medie o piccole dimensioni, pone delle sfide uniche…

4 ore ago

Quali sono i punti in cui un gatto non vuole essere accarezzato: evitateli se volete andarci d’accordo

Accarezzare un gatto può sembrare un gesto semplice e naturale per ogni amante dei felini.…

7 ore ago

Perchè i gatti hanno paura, come accorgersene e quali sono le soluzioni per rassicurarlo

I gatti sono noti per la loro natura indipendente e, a volte, misteriosa. Tuttavia, nonostante…

10 ore ago

Siete alle prime armi e volete allestire un acquario in casa? Gli errori più comuni che si commettono agli inizi

L'allestimento di un acquario è un'arte che richiede pazienza, dedizione e soprattutto conoscenza. Attenzione, però,…

13 ore ago

Come scegliere i pesci giusti per l’acquario: dalle dimensioni alla compatibilità tra specie diverse

L'allestimento di un acquario è un'arte che richiede pazienza, dedizione e soprattutto una profonda conoscenza…

22 ore ago