Il+cervello+dei+Pitbull+cresce+troppo%3F+Diventano+aggressivi+quando%26%238230%3B
velvetpetsit
/2020/11/20/il-cervello-dei-pitbull-cresce-troppo-diventano-aggressivi-quando/amp/
Celebrities Pets

Il cervello dei Pitbull cresce troppo? Diventano aggressivi quando…

Secondo credenze diffuse da decenni, pare che il cervello dei Pitbull cresca talmente tanto da non rientrare più nella scatola cranica. Secondo la diceria, questa anomalia farebbe pensare che l’animale diventi pazzo e di conseguenza particolarmente aggressivo. Tuttavia negli anni, si è cercato di dare una spiegazione scientifica a questa voce diffusa, provando a sfatare ogni falsa convinzione e concentrandosi esclusivamente sulla verità. In merito a questo, bisognerebbe partire dal presupposto che un cane, difficilmente, è aggressivo per natura.

I Pitbull, sono cani che nascono per combattere contro i tori; da qui il loro nome: “pit” recinto e “bull” toro. Tuttavia, a causa della stazza inferiore del cane rispetto al toro, questo scopo sembra essere stato ben presto accantonato (almeno dal pusta di vista legale). La robustezza fisica e la forza di questa particolare razza canina ha lasciato diffondere la credenza che l‘animale nascesse aggressivo. In realtà il Pitbull è molto intelligente, un po’ testardo e regge molto bene lo stress fisico e mentale; ma soprattutto, può essere anche molto docile e affettuoso.

La verità sul cervello del Pitbull

Così come per i Dobermann si è pensato che questi cani siano portati alla pazzia e all’aggressività; si tratta assolutamente di una credenza da sfatare. Infatti, sia i Pitbull che i Dobermann, se allevati in ambienti emotivamente stabili ed affettuosi hanno la possibilità di sviluppare il loro vero carattere dolce e amorevole. Tutto cambia, quando i cani vivono in ambiente violento, sono più inclini a ripetere ciò che hanno subito. A parte “l’aggressività congenita”, c’è un altro falso mito che è necessario sfatare su questa razza di cane: il cervello che cresce a dismisura. Si è creduto infatti che il cervello di questo animale continuasse ad aumentare di volume cominciando a comprimere sulla scatola cranica, causando quindi un suo schiacciamento; niente di più falso, a quanto pare. Sembra infatti che, così come per i Dobermann, anche per i Pitbull crescendo il cervello perde alcune cellule celebrali e diminuisce di dimensione soprattutto con la vecchiaia. Per confermare il carattere fedele e sano del Pitbull è utile sottolineare che in molti ambienti oggi fa parte della Dog Therapy (soprattutto con i bambini).

LEGGI ANCHE: Pitbull vive per due anni legato ad un termosifone: la storia straziante

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

5 giorni ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

2 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 settimane ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 settimane ago