I cani vedono a colori o in bianco e nero? Sfatata una falsa credenza

Esiste una credenza diffusa secondo la quale i quattro zampe abbiano uno spettro visivo di colori molto limitato. Sono tanti a pensare infatti che i cani vedano il mondo solo con le tonalità del bianco e del nero. Esistono tuttavia diversi studi scientifici che spiegano quali siano i toni di colore visti e percepiti realmente dai quattro zampe. Il primo punto da chiarire è sicuramente che i cani non hanno la stessa vista degli esseri umani e di conseguenza, sembra abbastanza improbabile che gli animali possano vedere allo stesso identico modo degli uomini. Nonostante questo però esistono dei dubbi da chiarire e dei miti da sfatare riguardo ai colori visti da un cane.

False credenze e verità

Sull’argomento esistono diversi studi scientifici atti a spiegare meglio quali colori vedano i cani. È bene chiarire, a tal proposito, che se anche l’olfatto e l’udito sono i sensi più sviluppati nel cane anche la vista gioca un ruolo fondamentale. Il primo mito da sfatare è la falsa credenza secondo la quale i quattro zampe vedano il mondo solo in bianco e nero; tuttavia, nonostante questa affermazione sia falsa, è altrettanto falso pensare che un cane veda tutti i colori percepiti da un occhio umano. Proprio per questo diverse ricerche hanno provato a chiarire come stanno realmente le cose.

Quali colori vedono i cani

Sull’argomento esistono diverse ricerche scientifiche; secondo quanto si apprende, per esempio, da uno studio pubblicato da Neitz J., Geist T., Jacobs G. H. intitolato Color vision in the dog. Visual Neuroscience, si apprende che i cani sono in grado di riconoscere diverse sfumature del giallo, del grigio e del blu, ma pare non siano in grado di vedere altri colori come il verde o il rosso. Di conseguenza è bene specificare che, benché lo spettro di colori percepito dai cani non si fermi al bianco e nero, è altrettanto vero affermare che i colori percepiti dagli animali siano più tenui rispetto a quelli visti dall’uomo. Tuttavia, nonostante le tonalità meno nitide percepite di giorno, di notte i cani hanno una vista più aguzza rispetto a quella degli esseri umani; inoltre riescono a percepire meglio le cose in movimento: qualità ereditata dalle specie selvatiche, indispensabile per la caccia.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago