Rogna+auricolare+nel+coniglio%3A+le+cause%2C+i+sintomi+e+come+curarla
velvetpetsit
/2021/01/24/coniglio-rogna-orecchie-cause-sintomi-e-cure-adatte/amp/

Rogna auricolare nel coniglio: le cause, i sintomi e come curarla

I conigli sono animali che, come tanti altri, hanno bisogno di cure e attenzioni. Alcuni di loro sono particolarmente delicati e spesso soggetti ad alcune patologie che, se prese in tempo, si possono risolvere senza particolari danni. Una delle malattie, che sembra attaccare diversi esemplar, è nota come la rogna auricolare e si presenta, appunto, nelle orecchie del coniglio. Questa particolare parte del corpo dell’animale ha bisogno di un’igiene costante per evitare l’insorgere di infezioni.

I sintomi più evidenti

Sono diversi i sintomi che l’animale può manifestare nel momento in cui viene colpito da rogna auricolare. Innanzitutto il prurito; a questo segue la secrezione di pus o altri liquidi tipici di un’infezione. È importante sapere inoltre che si tratta d’infezione contagiosa, quindi è prassi indispensabile disinfettare tutto quello che è entrato in contatto con il coniglio; viceversa, la trasmissione con altri animale potrebbe essere quasi immediata. Si tratta di una malattia che va assolutamente curata in tempo; il suo diffondersi infatti potrebbe colpire tutto il corpo dell’animale fino a causarne la morte. Per questo è fondamentare il consulto di un veterinario.

Le cause della rogna auricolare nel coniglio e le cure

La rogna auricolare è nota anche come otite parassitaria e a causarla è un acaro; il Psoroptes cuniculi è un parassita che in genere vive nella paglia o nel fieno, elementi con i quali il coniglio potrebbe entrare facilmente in contatto. L’acaro si attacca al condotto udito e si ingrandisce causando croste e prurito nell’animale. Proprio per questo motivo, quando si notano delle croste sospette nelle orecchie del coniglio, non andranno rimosse, ma piuttosto poste all’osservazione di un veterinario. Dopo il consulto con lo specialista, il medico sarà in grado di prescrivere un antiparassitario. Ma per evitare che il coniglio si possa infettare ancora, l’igiene e il controllo costante delle sue orecchie sono le prime procedure per cercare di prevenire il pericolo.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Viaggio al mare con fido: come preparare la valigia perfetta per ogni evenienza

Organizzare una vacanza al mare con il proprio amico a quattro zampe richiede attenzione e…

1 ora ago

Porcellino d’India: gli errori da non fare quando se ne adotta uno, alcuni ne vanno della sua salute

I porcellini d'India, noti anche come cavie peruviane, sono piccoli roditori che hanno saputo conquistare…

4 ore ago

Come preparasi all’arrivo di un cane in casa: la lista di tutto l’occorrente da acquistare

L'arrivo di un cane in famiglia è sempre un momento di grande gioia e aspettativa.…

7 ore ago

Mai toccare le zampine di un gatto, è la cosa che odiano di più: i motivi dietro questo comportamento

I gatti sono creature affascinanti e misteriose, amate in tutto il mondo per la loro…

10 ore ago

Riccio selvatico trovato in strada: come metterlo in salvo e quali sono le procedure da attuare

Il riccio europeo è un piccolo mammifero che spesso incanta con la sua presenza i…

13 ore ago

Gatti stressati: quali sono i campanelli d’allarme e quali rimedi attuare

I nostri amici felini, pur essendo creature abitudinarie e territoriali, non sono immuni allo stress.…

22 ore ago