Come+abituare+il+coniglio+ad+usare+la+lettiera%3A+tecniche+e+consigli
velvetpetsit
/2021/01/28/coniglio-lettiera-come-abituarlo-ad-usarla-correttamente/amp/
Primo Piano

Come abituare il coniglio ad usare la lettiera: tecniche e consigli

Quando si decide di adottare un coniglio è importante sapere che ogni sua abitudine deriva dal modo in cui i suoi proprietari riescono ad educarlo. Di conseguenza se si richiede all’animale di fare i suoi bisogni, solo ed esclusivamente, nella lettiera è fondamentale insegnare al coniglio questa consuetudine. Come punto di partenza, è bene sapere che il leporide è, in genere, portato a scegliere uno o due angolini dove espletare le sue esigenze fisiologiche; di conseguenza usare la lettiera non rappresenterà per l’animale un compito arduo da eseguire.

Le prime regole

Considerando l’abitudine del coniglio di fare i bisogni in uno o due posti al massimo, in una fase iniziale si può sfruttate questa propensione dell’animale e racchiuderla in uno spazio ristretto. Una stanza isolata o in alternativa un recinto, in cui poter riporre la gabbia, potrebbe essere un punto di partenza. In secondo luogo è utile tenere presente che non tutti i bisogni potrebbe finire sempre nello stesso posto quindi, in un primo momento, si può usare della carta assorbente per ripulire e poi lasciare la carta sulla lettiera; in questo modo l’odore si concerterà nello stesso posto e il coniglio sarà condotto verso quel luogo per espletare i suoi bisogni successivamente.

Premiare o “rimproverare” il coniglio

Se il coniglio avrà riconosciuto la lettiera come luogo designato per fare i suoi bisogni, è buona pratica premiarlo (della verdura o un pezzo di frutta); se invece sbaglia è importante non farsi intenerire in questa fase, un “no” secco aiuterà l’animale a non ripetere l’errore una seconda volta. Ad ogni modo è importante avere molta pazienza e comprendere che ogni creatura potrebbe avere i suoi tempi di apprendimento. Per agevolare questa fase dell’addestramento esistono poi delle pratiche consigliate; per esempio, disporre del fieno vicino alla lettiera aiuterà l’animale a sentirsi più propenso, poiché i conigli amano rosicchiare mentre fanno i bisogni. Inoltre altre regole da tenere a mente sono: non lasciare scoperti gli angoli della lettiera, ma ricoprirli sempre di fieno;  proibire, con il solito “no” secco, la salita sul letto o sul divano. È bene sapere che i conigli sono animali abitudinari e dopo aver stabilito la sua pratica quotidiana la seguiranno senza troppi problemi.

LEGGI ANCHE: Rogna auricolare nel coniglio: le cause, i sintomi e come curarla

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

E’ giusto dare un bocconcino al cane per gratificarlo? Cosa dicono gli addestratori esperti

Nel mondo dell'addestramento canino, l'utilizzo di bocconcini come forma di gratificazione ha generato un acceso…

18 minuti ago

Come insegnare al coniglio a fare i bisogni nella lettiera: la guida per una convivenza serena

I conigli sono animali affascinanti e intelligenti che possono diventare compagni domestici meravigliosi. Certo, però,…

3 ore ago

Quali sono le razze di cane consigliate per chi vive in appartamento: alcune sono impensabili

Vivere in città, specialmente in appartamenti di medie o piccole dimensioni, pone delle sfide uniche…

6 ore ago

Quali sono i punti in cui un gatto non vuole essere accarezzato: evitateli se volete andarci d’accordo

Accarezzare un gatto può sembrare un gesto semplice e naturale per ogni amante dei felini.…

9 ore ago

Perchè i gatti hanno paura, come accorgersene e quali sono le soluzioni per rassicurarlo

I gatti sono noti per la loro natura indipendente e, a volte, misteriosa. Tuttavia, nonostante…

12 ore ago

Siete alle prime armi e volete allestire un acquario in casa? Gli errori più comuni che si commettono agli inizi

L'allestimento di un acquario è un'arte che richiede pazienza, dedizione e soprattutto conoscenza. Attenzione, però,…

15 ore ago