Primo Piano

Come abituare un’iguana alla presenza umana: regole precise

Sono sempre di più gli appassionati che scelgono un’iguana come animale domestico; tuttavia è bene sapere che si tratta di un animale molto particolare, che per vivere bene a casa e con gli esseri umani ha bisogno di determinati passaggi nella fase dell’addomesticano. Anche questa creatura, come del resto tutti gli esseri viventi, ha bisogno di cure precise; inoltre quando un animale cresce o vive in cattività ha bisogno di acquisire nuove abitudini, che non gli sono necessarie nel suo habitat naturale. A compiere il ruolo di “insegnanti” sono dunque i proprietari e spesso veri e propri addestratori specializzati.

Il comportamento dell’iguana

L’iguana è, per natura, un animale molto indipendente che difficilmente si lascia sottomettere; proprio per questo prima di scegliere questo rettile come animale da compagnia, è importate studiarne il comportamento. Inoltre potrebbe capitare anche, che dopo aver preso familiarità con l’ambiente domestico, questo animale diventi aggressivo. Una delle prime regole dunque, se si vuole abituare un’iguana a vivere con le persone, consiste nel non compiere mai movimenti bruschi, affinché il rettile non si senta minacciato. Solo quando la creatura sarà abituata alla presenza umana si potrà iniziare a relazionarsi con l’animale ma in maniera molto graduale.

Movimenti lenti e graduali

L’approccio con questo rettile non deve essere mai repentino e forzato; così, anche quando si pensa di introdurre la mano, all’interno della teca nella quale vive l’iguana, è importante seguire passaggi lenti e graduali. Fondamentale risulta, cercare di stabilire dei contatti visivi con l’animale anche quando gli si da il cibo o si pulisce la teca. Inoltre è bene sapere che queste creature sono estremamente sensibili anche alle corde vocali dell’uomo; di conseguenza parlare con l’animale e farlo abituare al tono di voce del suo proprietario è un’ottima procedura, affinché l’iguana si senta a suo agio e stabilisca un clima di fiducia con le persone con le quali condivide la casa.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago