Quanti+cuori+hanno+i+polpi%3F+Ciascuno+svolge+una+funzione+diversa
velvetpetsit
/2021/02/08/polpi-cuori-sono-piu-di-due-e-hanno-funzioni-diverse/amp/

Quanti cuori hanno i polpi? Ciascuno svolge una funzione diversa

I polpi sono cefalopodi appartenenti alla famiglia degli Octopodidae; ma sono le loro incredibili caratteristiche a renderli animali unici. Si tratta di una specie molto antica, definita propriamente primitiva, poiché il primo fossile di queste creature pare risalga addirittura a 296 milioni di anni fa. Il suo corpo sembra avere avuto pressappoco la stessa forma sin dalle sue origini e le sue peculiarità lo hanno reso davvero singolare. Diverse, infatti, sono le curiosità che riguardano queste silenziose creature marine e alcune sembrano davvero straordinarie.

A partire dal colore del loro sangue fino ad arrivare al numero dei loro cuori, i polpi si caratterizzano come delle creature assolutamente affascinanti. Forse non tutti sapranno, ad esempio, perché il sangue del polpo è blu; questo avviene perché in esso è contenuta la enocianina, ovvero una proteina in cui è presente il rame e che trasporta l’ossigeno in tutto il corpo. Proprio per questo motivo, a contatto con l’aria il fluido vitale, di queste creature marine, diventa blu e non rosso come, ad esempio, quello umano ricco di ferro. Un’altra caratteristica, che non passa inosservata rispetto ai polpi, è il numero dei loro cuori: essi sono tre, ciascuno con una funzione diversa.

A cosa servono i tre cuori dei polpi

I cefalopodi sono dotati di ben tre cuori, ognuno di questi svolge un compito ben preciso nell’organismo dei polpi e importanti funzioni vitali. Due dei cuori pompano sangue venoso nelle branchie, il terzo cuore è invece responsabile della circolazione di tutti gli altri organi dell’animale. Un aspetto interessante, che riguarda proprio quest’ultimo cuore, si lega al fatto che, quando i polpi nuotano, esso smette di battere; proprio per questo motivo il mollusco preferisce strisciare sul fondale piuttosto che nuotare rimanendo spesso con poche forze. A questa curiosità si accompagna anche un’altra dote di queste affascinanti creature marine: le loro “menti”. Anche se non si può parlare di cervelli differenti è importante sapere, infatti, che due terzi dei neuroni dei polpi risiede nei loro tentacoli; di conseguenza questi possono agire spesso in maniera autonoma. Proprio per questo, quando i tentacoli si separano dal resto del corpo possono continuare a reagire agli stimoli. Insomma, il polpo sembra essere una creatura dalle risorse davvero incredibili.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Invasione di lumache nell’acquario: perché succede e cosa fare secondo gli esperti

Le infestazioni di lumache negli acquari sono un fenomeno che può preoccupare molti appassionati di…

30 minuti ago

Piccoli trucchi per insegnare al gatto a stare in braccio: parola d’ordine ‘calma e pazienza’

Avere un gatto come compagno di vita è un'esperienza ricca di affetto e momenti condivisi,…

3 ore ago

Rumori e situazioni che i conigli domestici detestano: la lista completa per evitargli stress inutili

I conigli sono animali domestici sempre più popolari, grazie alla loro natura affettuosa e al…

7 ore ago

Quale razza di cane da adottare: le domande da porsi per capire il più adatto alle vostre esigenze

L'adozione di un cane rappresenta un momento significativo che può arricchire enormemente la vita di…

10 ore ago

E’ possibile accorgersi se il nostro cane ha paura? Tecniche e consigli per rassicurarlo

La paura nei cani è un'emozione complessa che può manifestarsi in vari modi e per…

12 ore ago

Come capire se il gatto ha freddo: le tecniche giuste per aiutarlo a riscaldarsi

I gatti, con la loro eleganza e indipendenza, hanno conquistato un posto speciale nelle nostre…

16 ore ago