Sterilizzazione+felina%3A+quando+risulta+necessaria+e+possibili+conseguenze
velvetpetsit
/2021/02/19/gatto-sterilizzazione-quando-e-necessaria-e-conseguenze/amp/

Sterilizzazione felina: quando risulta necessaria e possibili conseguenze

Benché possa apparire una pratica invasiva, in certe situazioni, la sterilizzazione diventa per la gatta una condizione necessaria per il suo benessere. Questa procedura non è diretta solo ad impedire l’arrivo di cucciolate, ma può aiutare la micia a prevenire diverse malattie o disturbi per la sua salute. Trattandosi di una misura tanto estrema quanto assolutamente delicata, esistono dei momenti specifici in cui lasciare che un veterinario agisca verso questa operazione. Sono diversi gli aspetti che bisogna considerare prima procedere.

La sterilizzazione, conosciuta anche come ovariectomia, consiste nell’asportazione delle ovaie nelle gatta. Questo intervento va eseguito quando la micia raggiunge l’età fertile, dunque dai 6 ai 9 mesi. Ma prima dell’operazione è importante prendere in considerazione tanti fattori. La razza (alcune specie possono raggiungere l’età matura più tardi), il peso, la condizione di stress che potrebbe influire nell’animale ed in fine la stagione di nascita del gatto (in genere, le mice nate nei mesi freddi sono più precoci), sono elementi importanti da tenere in considerazione prima di procedere con la sterilizzazione.

I benefici e le problematiche legate alla sterilizzazione

Nonostante si presenti come una procedura estrema, in realtà si tratta di una misura che permette la prevenzione di gravi malattie come il tumore alla mammella; a questo si aggiungono altri benefici per l’animale. Con la sterilizzazione infatti si possono prevenire anche malattie sessualmente trasmissibili, come il virus dell’immunodeficienza felina o la leucemia felina. Inoltre questa operazione riduce lo stress nella gatta legato a gravidanze problematiche o eccessivo desiderio sessuale. Tuttavia, ai benefici potrebbero, a volte, accompagnarsi alcune conseguenze meno positive. L’eccesso di fame, con il seguente aumento di peso, potrebbe essere una delle problematiche derivate dalla sterilizzazione; in questo caso sarà dunque necessario controllare con maggiore attenzione l’alimentazione della gatta. Ma, benché per molti si tratti di una procedura ingiusta (poiché costringe la gatta ad una condizione innaturale), la sterilizzazione è considerata da tanti una pratica necessaria per il benessere dell’animale.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cani che amano il silenzio: queste razze abbaiano pochissimo e sono perfette per vivere in condominio

Nell'immenso mondo dei cani, esistono razze per tutti i gusti e le necessità. Alcuni amano…

8 ore ago

Tagliare le unghie al cane è più semplice di quanto pensi: devi solo ricordare questi passaggi ed evitare alcuni errori (gravi)

Tagliare le unghie al proprio cane può sembrare un'attività semplice, ma richiede attenzione, cura e…

11 ore ago

Cane che aggredisce un altro cane: come evitarlo, come si viene puniti dalla legge e come curare le ferite adeguatamente

Gli amici a quattro zampe sono noti per essere animali estremamente socievoli e affettuosi. Tuttavia,…

14 ore ago

Usi il Kennel per il tuo cane? Finalmente scopriamo se è giusto oppure no: facciamo chiarezza

Il kennel, spesso percepito negativamente come una gabbia per cani, è in realtà uno strumento…

17 ore ago

Il criceto ti morde? Con questo metodo (eccezionale) non lo farà più: inizia subito

I criceti sono piccoli animali domestici amati da molti, noti per la loro dolcezza e…

20 ore ago

Il gatto miagola continuamente? Le cause possono essere (molto) preoccupanti: non ignorarlo

Il miagolio dei gatti è uno dei modi principali con cui questi affascinanti animali comunicano…

23 ore ago