Le+specie+di+uccellini+pi%C3%B9+adatte+a+vivere+con+i+bambini%3A+aspetti+importanti
velvetpetsit
/2021/02/28/uccellini-razze-adatte-a-vivere-con-i-bambini-aspetti-importanti/amp/
Celebrities Pets

Le specie di uccellini più adatte a vivere con i bambini: aspetti importanti

Gli uccellini sono spesso ricercati come animali domestici; tuttavia quando a casa ci sono dei bambini piccoli, esistono delle specie più adatte alla convivenza. Benché non esistono regole prestabili e fisse, vi sono alcuni aspetti importanti che non devono essere sottovalutati; soprattutto quando si decide di far vivere, in genere, un animale da compagnia in un ambiente in cui abita un bimbo. Se infatti la prospettiva che tra il piccolo umano e il pet si crei un rapporto di sintonia e complicità non è da escludere, è comunque buona prassi valutare alcuni punti di partenza.

Nel caso degli uccellini esistono diverse specie che si possono adattare alla convivenza con i bambini; ma non si tratta solo di vivere insieme, ma anche di trarre un beneficio reciproco. Alcune razze di volatili infatti possono aiutare i bimbi ad essere responsabili e abituarli a prendersi cura di qualcuno; allo stesso modo i pennuti possono trovare nel piccolo un un proprietario amorevole. Tuttavia è bene sottolineare che, soprattutto nelle prime fasi dell’approccio fra i due, è importante che un adulto sorvegli.

Le 4 razze di uccellini più indicate per i bambini

Alcuni animali sono, in genere, più indicati a prendere il loro posto in una casa abitata da un bambino. I parrocchetti per esempio, sono uccellini che abitano spesso nelle case con i bambini; sono pappagallini che si affezionano molto a chi si prende cura di loro e sono in grado di dimostrare il loro affetto anche con versi molto teneri. I fringuelli, benché come tutti gli animali hanno bisogno di cure specifiche, si adattano più facilmente alla vita domestica; per la facilità nelle cure sembrano adatti ai piccoli umani, tuttavia non si tratta di animali, generalmente, molto socievoli. I canarini invece amano stare in compagnia dei loro simili, ma socializzano con piacere anche gli esseri umani; uccellini allegri e vivaci, perfetti a vivere con i bambini. Ed infine i cockatiels, adatti ai bambini perché interagiscono più di altri volatili: giocano, cantano ed emettono simpatici versi; inoltre se si sentono al sicuro salgono sul palmo della mano oppure sulla spalla del loro grande o piccolo proprietario.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

1 ora ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

24 ore ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago