Il+Wombat%3A+abitudini+e+caratteristiche+insolite+dell%26%238217%3Banimale+con+il+marsupio+sulla+schiena
velvetpetsit
/2021/03/02/wombat-marsupiale-con-il-marsupio-sulla-schiena-caratteristiche/amp/
Celebrities Pets

Il Wombat: abitudini e caratteristiche insolite dell’animale con il marsupio sulla schiena

Dall’aspetto particolare e più simile ad un roditore, il Wombat rientra nella famiglia dei marsupiali; tuttavia si distingue per caratteristiche, apparentemente, insolite. Questa creatura, nota anche come Vombato, vanta un elenco di abitudini e aspetti fisici e comportamentali, che lo rendono davvero singolare. Si presentano con le zampe corte e muscolose e diversi esemplari di questa specie hanno il corpo ricoperto da una pelliccia morbida. Si tratta di un animale che vive principalmente tra l’Australia e la Tasmania e il suo habitat ideale sono foreste o zone montuose.

Il Wombat è un mammifero che si presenta con caratteristiche che lo rendono unico; a partire dai suoi escrementi di forma cubica. Questi marsupiali producono circa 100 pezzi di “cubi di scarto” a notte, che sono usati da questi singolari animali per segnare il territorio. Un’altra abitudine che rende queste creature davvero affascinanti è il modo in cui esse si difendono dai predatori: il fondoschiena; quest’ultimo infatti è fatto per la maggior parte di cartilagine e risulta, dunque, molto resistente ai calci e ai morsi. Ma le particolari caratteristiche del Wombat non sono finite.

Dall’accoppiamento alla digestione dei Wombat

Tra le abitudini che rendono il vombato un marsupiale dal comportamento insolito e interessante, rientra anche la tecnica di accoppiamento. La femmina del Wombat infatti, per comunicare al maschio di essere fertile, gli morde il fondoschiena. Dopo aver dato alla luce i piccoli, come tutti i marsupiali, anche i Wombat completano la fase di gestazione nel marsupio; ma a differenza dei canguri, questi animali hanno la sacca sulla schiena per evitare che, scavando, la mamma possa sporcarla. Inoltre il marsupio posto dietro protegge i cuccioli anche durante gli spostamenti della madre; poiché, quando camminano i vombato, toccano spesso il suolo con la pancia. Ed infine, per completare il quadro delle particolari abitudini di questi animali, l’alimentazione; questi mammiferi vegetariani si nutrono di cibi spesso difficili da digerire, infatti a volte prima che la digestione si completi, possono passare dai quattro ai sei giorni.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Invasione di lumache nell’acquario: perché succede e cosa fare secondo gli esperti

Le infestazioni di lumache negli acquari sono un fenomeno che può preoccupare molti appassionati di…

4 ore ago

Piccoli trucchi per insegnare al gatto a stare in braccio: parola d’ordine ‘calma e pazienza’

Avere un gatto come compagno di vita è un'esperienza ricca di affetto e momenti condivisi,…

7 ore ago

Rumori e situazioni che i conigli domestici detestano: la lista completa per evitargli stress inutili

I conigli sono animali domestici sempre più popolari, grazie alla loro natura affettuosa e al…

10 ore ago

Quale razza di cane da adottare: le domande da porsi per capire il più adatto alle vostre esigenze

L'adozione di un cane rappresenta un momento significativo che può arricchire enormemente la vita di…

13 ore ago

E’ possibile accorgersi se il nostro cane ha paura? Tecniche e consigli per rassicurarlo

La paura nei cani è un'emozione complessa che può manifestarsi in vari modi e per…

16 ore ago

Come capire se il gatto ha freddo: le tecniche giuste per aiutarlo a riscaldarsi

I gatti, con la loro eleganza e indipendenza, hanno conquistato un posto speciale nelle nostre…

19 ore ago