Pantera+Nera%3A+caratteristiche%2C+abitudini+e+la+vera+origine+della+pelliccia+scura
velvetpetsit
/2021/03/07/pantera-nera-caratteristiche-e-verita-sul-colore-della-pelliccia/amp/
Celebrities Pets

Pantera Nera: caratteristiche, abitudini e la vera origine della pelliccia scura

Conosciuta come Pantera Nera, questo felino dall’aspetto elegante e maestoso, in realtà non appartiene ad una specie precisa; ad indentificarla è piuttosto il colore della sua pelliccia. Questo animale fa infatti capo ad un gruppo di felini; la sua discendenza è da individuare nei leopardi e nei giaguari. Le pantere si distinguono per la pigmentazione del loro pelo che, a differenza di altri esemplari della loro famiglia, ha una prevalenza consistente del colore nero.

Il corpo della Pantera Nera può avere una lunghezza che varia tra 1,20 e 1,80 metri e un’altezza che può sfiorare 1,20 metri. La testa non è molto grande e le orecchie appuntite sono una peculiarità che le contraddistingue. Abili cacciatori, sono dotati di un’importante mascella e denti molto forti e affilati. Ma ciò che forse la rende più affascinante è il suo colore: un manto che, apparentemente, non presenta nessuna maculatura come invece gli altri esemplari della sua specie. Ma la verità sulle macchie nella pelliccia è ben diversa.

Curiosità sul manto della Pantera Nera

Dal carattere simile agli altri esemplari da cui deriva, questo animale, a differenza di altri felini ad esempio, è in grado di ruggire. Grazie alla sua abilità nel nascondersi nell’oscurità è conosciuta anche come “fantasma della giungla”. Tuttavia, parlando di pantera, non si fa riferimento ad una specie precisa, ma bensì ad un’ampia famiglia di felini e in particolare a giaguari e e leopardi; a tal proposito, sembra rilevante far notare che in realtà la Pantera Nera può presentare un manto maculato. È importante chiarire che il lucido manto nero deriva da una mutazione genetica e la colorazione dipende da una patologia nota come melanismo, ovvero un eccesso di melanina che rende la pelle macchiata, ma in modo più uniforme; nascondendo così, in maniera rilevante, il netto contrasto generato dalla maculatura. Volendo semplificare dunque, si potrebbe dire che la Pantera Nera così come è conosciuta è in realtà un leopardo dalla pelliccia monocolore.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

2 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

5 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

8 ore ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

17 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

20 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

23 ore ago