Spaventato+dai+fuochi+d%26%238217%3Bartificio%2C+cane+sfonda+una+parete+e+resta+incastrato%3A+salvataggio+eccezionale
velvetpetsit
/2021/03/09/cane-sfonda-parete-e-resta-incastrato-salvato-dalla-polizia/amp/
Qui la zampa

Spaventato dai fuochi d’artificio, cane sfonda una parete e resta incastrato: salvataggio eccezionale

Per sfuggire alla paura causata dallo scoppio di fuochi d’artificio, un cane ha sfondato la parete della sua casa rimanendo però incastrato. La notizia arriva dalla Cina e il protagonista della vicenda è un povero quattro zampe terrorizzato dallo scoppio di petardi, fatti esplodere in occasione del Capodanno Cinese a Xiangshui, città situata nella provincia di Jiangsu. Nel tentativo di fuggire al rumore spaventoso però l’animale ha rischiato di mettere a repentaglio la sua vita.

Il pericolo dei fuochi d’artificio

Dopo aver sfondato la parete il cane, spaventato dai giochi d’artificio, è stato costretto a rimanere intrappolato per un po’di tempo con la testa nel muro. Per salvarlo infatti è risultato necessario l’intervento della Polizia locale. Lo scoppio di petardi o fuochi artificiali è una delle principali cause che generano terrore negli animali; non solo cani, ma anche gatti, uccelli e svariati animali domestici e selvatici, sono spesso fortemente impauriti dai forti rumori e molti arrivano perfino a perdere la vita per il trauma. In occasioni di feste, durante le quali si opta per botti di questo genere, sono diversi i casi di animali che fuggono, magari non riuscendo più a ritornare a casa. Il protagonista di questa vicenda ha rischiato, per esempio, di ferirsi seriamente colto dal panico e dalla paura.

Come sta il cane adesso

Il quattro zampe, protagonista della vicenda che arriva dalla Cina, ha reagito in maniera incontrollata alla sua paura; tentando infatti di fuggire e mettersi a riparo in un luogo più sicuro, ha sfondato la parete con tutta la sua forza, rischiando di morire. Per fortuna pare che il cane sia rimasto illeso, nonostante l’importante trauma; a salvarlo la Polizia locale che, con pazienza, ha allargato il foro provocato dall’animale, permettendogli di uscire dalla trappola che si era, involontariamente, costruito. Questa volta si tratta di una storia a lieto fino; ma è importante sapere che quando un animale è sottoposto a questi rumori assordanti, anche contro la volontà del suo proprietario, è bene distrarlo con altri suoni provenienti magari da radio o televisione. Importante tenere finestre e porte chiuse, tenere il cane in un posto tranquillo e mai da solo.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatti stressati: quali sono i campanelli d’allarme e quali rimedi attuare

I nostri amici felini, pur essendo creature abitudinarie e territoriali, non sono immuni allo stress.…

9 ore ago

Antiparassitari per il cane: quale scegliere, quanto durano e dove applicarli

La prevenzione e la cura dei nostri amici a quattro zampe contro i parassiti è…

12 ore ago

Il vostro cane ha questi strani comportamenti? Vi sta comunicando la sua tristezza, come aiutarlo

I cani, noti per essere i migliori amici dell'uomo, sono creature incredibilmente emotive che spesso…

15 ore ago

Come spiegare ai bambini la morte del proprio animale domestico: i consigli dell’esperto

La perdita di un animale domestico può essere un evento devastante per tutta la famiglia,…

18 ore ago

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

21 ore ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

24 ore ago