Coniglio+gigante+delle+Fiandre%3A+curiosit%C3%A0+e+abitudini+degli+esemplari+pi%C3%B9+pesanti+del+mondo
velvetpetsit
/2021/03/09/coniglio-gigante-fiandre-curiosita-e-abitudini-piu-pesante-del-mondo/amp/
Celebrities Pets

Coniglio gigante delle Fiandre: curiosità e abitudini degli esemplari più pesanti del mondo

Tra le specie conosciute, il coniglio gigante delle Fiandre sembra essere il più pesante al mondo tra le razze di tutta la famiglia dei leporidi. Le sue origini sono belga, ma è poi stato trasportato nelle Fiandre per essere modificato e “perfezionato”. Questi esemplari infatti non sono presenti in natura, ma nascono dall’incrocio di due razze di grosse dimensioni: il coniglio Ariete e il coniglio Pezzato. Benché le specie che originano questi animali non sono altrettanto grandi, la specie delle Fiandre è definita “gigante” perché può misurare dai 60 cm fino ai 90 cm di lunghezza e il suo peso può variare dagli 8, fino a raggiungere (raramente) anche i 10 kg.

Il corpo di questi esemplari ha una forma allungata e cilindrica; la spina dorsale del coniglio gigante delle Fiandre è posta in posizione orizzontale e la sua ossatura è molto robusta. La loro stazza considerevole è uno dei primi tratti distintivi di questi animali, ma essi presentano altre caratteristiche che li rendono unici. Per esempio, le orecchie raggiungono fino a 16 cm di lunghezza, sono molto grandi e assumono la classica forma a “V”. Nonostante le dimensioni considerevoli siano raggiunte da entrambi i sessi, ad essere più grande è la femmina, che presenta spalle e zampe molto forti.

Ulteriori curiosità sul coniglio gigante delle Fiandre

la pelliccia di queste animali è sempre nella tonalità del grigio, anche se possono presentare sfumature svariate e diverse. A causa della sua struttura fisica, il coniglio delle Fiandre non può essere definito come un’animale vivace e giocherellone; proprio per questo tende ad essere una specie molto pigra che ama sonnecchiare. Quando si sceglie di adottare uno di questi esemplari è importante sapere che, nonostante non necessitano di molti bagni durante l’anno, hanno bisogno invece di essere spazzolati spesso; in questo modo è possibile togliere il pelo morto e anche lo sporco accumulatosi nella pelliccia. È bene precisare infine che, non essendo un animale da appartamento, quando si sceglie di prendersi cura di coniglio gigante delle Fiandre è meglio sistemarlo in una recensione adeguata in giardino, che possa farlo sentire a suo agio e proteggerlo dai predatori.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il pelo del cane va rasato in estate? L’errore che commettono in tanti: perché è pericoloso

Rasare il pelo del cane in estate: una pratica diffusa ma che solleva diversi dubbi.…

8 ore ago

Questi scimpanzè comunicano come gli umani: questi gesti rapidi lasciano di stucco gli scienziati

Uno studio universitario ha dimostrato sorprendenti somiglianze nella comunicazione di scimpanzé e umani: basta notare…

14 ore ago

Se ti prendi cura di questi gatti di un Santuario potrai vivere in un’isola da sogno in Grecia gratis

Grecia: un santuario per amanti degli animali e volontari. Prendendoti cura dei "tesori" del posto…

20 ore ago

Hai un cane Amstaff? Parla la veterinaria: presta molta attenzione a questi sintomi

Se sei proprietario di un cane Amstaff ecco cosa dovresti sapere: malattie frequenti in una…

1 giorno ago

Non prendere mai una stella marina in acqua: l’errore (terribile) che commettono in molti

Stelle marine: non portarle fuori dall'acqua, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevole. Purtroppo accade molto…

2 giorni ago

Gli animali hanno una coscienza? I nuovi studi ribaltano la convinzione di molti

Lo studio scientifico sulla coscienza negli animali che potrebbe cambiare completamente la nostra percezione La…

2 giorni ago