Giornata+Internazionale+delle+Foreste%3A+elefanti+ed+altre+specie+a+rischio+a+causa+della+deforestazione
velvetpetsit
/2021/03/21/giornata-internazionale-foreste-deforestazione-elefanti-specie-a-rischio/amp/
Celebrities Pets

Giornata Internazionale delle Foreste: elefanti ed altre specie a rischio a causa della deforestazione

In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste sembra importante ricordare quanti e quali animali rischiano l’estinzione a causa di disboscamento e deforestazione. Questi fenomeni infatti, non solo mettono a rischio il polmone verde del mondo, ma anche tutte le specie che vi abitano; tra questi gli elefanti sono tra i più minacciati, ma non sono da soli in questa drammatica lotta per la sopravvivenza. Il WWF, già nel 2018, aveva fatto un elenco delle razze più a rischio; oggi la situazione non sembra, purtroppo, essere migliorata.

Le foreste ricoprono il 31% della superficie terrestre; la deforestazione provoca una perdita annua all’incirca di 7 milioni di ettari (pari a circa 27 campi da calcio al minuto). I boschi sono il polmone che consente all’uomo e alle specie viventi di sopravvivere, con la loro perdita tutte le creature sono a rischio. Il disboscamento inoltre mette in pericolo gli animali anche per un ulteriore fattore: l’assenza di un habitat naturale nel quale poter sopravvivere e riprodursi.

Alcune delle specie più a rischio a causa della deforestazione

In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste è interessante osservare quanti animali stanno rischiando di scomparire a causa della deforestazione. Il leopardo Amur, ad esempio, è una sottospecie rara che vive nelle foreste dell’Este della Russia; ma costruzioni illegali, incendi e raccolta di carbone stanno distruggendo il verde di presente ad Amur-Heilong, mettendo a rischio la specie. Come rivela il WWF, a rischio anche l’elefante dell’Asia. Oltre due terzi della giornata di un elefante sono trascorsi nutrendosi di erba, rami, radici, foglie e gemme; le foreste sono dunque il sostentamento principale per questi animali che ad oggi sono fortemente minacciati dal fenomeno della deforestazione e del cambiamento climatico. In pericolo anche lo scimpanzé che vive nelle foreste dell’Africa centrale; in quest’area le piante sono fortemente minacciate dalla deforestazione e questo riduce anche l’intensità dei corsi d’acqua. Infine una specie a rischio anche il rinoceronte, uno degli animali forse più in pericolo; si stima infatti che la perdita di ambienti naturali ha costretto queste creature a vivere, quasi esclusivamente, in parchi e riserve. A queste specie si aggiungono altri animali messi sempre più a rischio da disboscamento e deforestazione: se la situazione resta invariata, alcune specie potrebbe scomparire per sempre. 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

33 minuti ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

2 ore ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

4 ore ago

Cane che solleva la mano del padrone con il muso: cosa sta comunicando realmente?

Il cane è un animale molto intelligente, che comunica con il padrone attraverso dei segnali…

13 ore ago

Perché i cani cercano sempre uno spicchio di sole in casa: cosa nasconde questo atteggiamento

I cani sono animali che traggono grande beneficio dallo stare in compagnia e dall'esplorare l'ambiente…

16 ore ago

Bambini e animali domestici: queste sono le razze canine e feline più adatte

I bambini e gli animali domestici rappresentano un'accoppiata vincente, capace di portare gioia e momenti…

19 ore ago