Come+addestrare+un+cane+da+allerta+per+diabetici%3A+passaggi+fondamentali
velvetpetsit
/2021/03/31/cani-per-diabetici-addestramento-regole-importanti/amp/
Primo Piano

Come addestrare un cane da allerta per diabetici: passaggi fondamentali

Tra i compiti che un quattro zampe è in grado di svolgere ne esiste uno molto importante, ovvero i cani da allerta per diabetici. Si tratta di un sostegno fondamentale per molte persone e, affinché questo risulti possibile, è necessario che l’animale sia abituato a compiere delle partiche importanti. I quattro zampe possono infatti riconoscere i segnali di crisi diabetiche, per esempio ipoglicemie e iperglicemie, prima che si manifestino, soprattutto durante la notte.

I cani da allerta per diabetici utilizzano il loro olfatto per riconoscere il livello di variazione di glicemia, in questo modo l’animale è in grado di avvertire il paziente e/o i suoi familiari (o personale medico) e, in casi estremi, salvare anche la vita della persona malata. Esistono diverse razze in grado di assolvere a questo importante compito, ma tuttavia il primo fattore di partenza è, oltre l’olfatto, un’ottima empatia tra l’animale e l’essere umano.

Educare i cani per diabetici

Esistono dei centri specializzati che preparano i cani per diabetici, ma tuttavia è possibile che anche il proprio animale domestico diventi un ottimo cane da allerta. È importante, però, considerare alcuni requisiti di base; l’animale deve essere innanzitutto a suo agio in presenza di persone, inoltre, deve essere mansueto ed equilibrato. È importante che il quattro zampe tolleri la presenza di altre persone ed eventualmente anche di altri animali; va da sé che non può essere un animale aggressivo o impaziente. Il punto di partenza è la costruzione di un rapporto di fiducia tra il pet e la persona diabetica; il secondo passo indispensabile nella fase d’addestramento è educare l’animale a distinguere gli odori. Il cane è in grado di memorizzare gli odori e percepirne le molecole; è in questo modo che il quattro zampe può riconoscere le alterazioni glicemiche. Un ulteriore passaggio prevede che l’animale impari i segnali da allerta, per esempio a svegliare la persona di notte in caso di crisi. Di conseguenza, alla luce di tutto questo, è fondamentale che il pet venga addestrato in una struttura adatta in grado di preparare cani per diabetici.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

E’ giusto dare un bocconcino al cane per gratificarlo? Cosa dicono gli addestratori esperti

Nel mondo dell'addestramento canino, l'utilizzo di bocconcini come forma di gratificazione ha generato un acceso…

5 ore ago

Come insegnare al coniglio a fare i bisogni nella lettiera: la guida per una convivenza serena

I conigli sono animali affascinanti e intelligenti che possono diventare compagni domestici meravigliosi. Certo, però,…

8 ore ago

Quali sono le razze di cane consigliate per chi vive in appartamento: alcune sono impensabili

Vivere in città, specialmente in appartamenti di medie o piccole dimensioni, pone delle sfide uniche…

11 ore ago

Quali sono i punti in cui un gatto non vuole essere accarezzato: evitateli se volete andarci d’accordo

Accarezzare un gatto può sembrare un gesto semplice e naturale per ogni amante dei felini.…

14 ore ago

Perchè i gatti hanno paura, come accorgersene e quali sono le soluzioni per rassicurarlo

I gatti sono noti per la loro natura indipendente e, a volte, misteriosa. Tuttavia, nonostante…

17 ore ago

Siete alle prime armi e volete allestire un acquario in casa? Gli errori più comuni che si commettono agli inizi

L'allestimento di un acquario è un'arte che richiede pazienza, dedizione e soprattutto conoscenza. Attenzione, però,…

20 ore ago